Il progetto Freeway, progetto per la riduzione della quantità delle emissioni inquinanti, è stato presentato alla Commissione Europea nell'ambito dei cofinanziamenti LIFE - Ambiente 2003 nella categoria "Pianificazione e valorizzazione del territorio: misure per la qualità dell'aria" e ha ricevuto l'approvazione ufficiale nel settembre 2004.
Il progetto Freeway ha dato attuazione alla Direttiva Europea 996/62/CE che obbliga le comunità con più di 250.000 abitanti e le aree con alti livelli di inquinamento a definire ed attuare dei programmi d'azione per il miglioramento della qualità dell'aria. Il progetto mirava a dimostrare come una corretta gestione della rete stradale comportasse una riduzione notevole dei tempi di percorrenza e quindi delle emissioni dovute al traffico.
Il sistema era composto di 22 centraline di monitoraggio del traffico che registrano le condizioni stradali in tempo reale, di 11 stazioni di rilevamento della qualità dell'aria e di 3 stazioni meteo per il rilevamento delle condizioni atmosferiche, che inviano le informazioni raccolte a una centrale operativa in grado di elaborarle, e quindi di indirizzare i veicoli lungo percorsi alternativi tramite l'impiego di 10 pannelli segnalatori a messaggio variabile .
Obiettivi del progetto sono stati la riduzione della quantità di emissioni inquinanti dovuta alla congestione del traffico tramite il monitoraggio della rete stradale e la riduzione dei tempi di viaggio , con un miglioramento dell'utilizzo della rete stradale e della qualità dell'ambiente e della vita.
Il progetto si è concluso a marzo 2007 e l a Provincia di Bologna ha ottenuto apposito finanziamento dalla Comunità Europea, per un importo pari a euro 451.585,00.