Manufatti e dispositivi per rallentare la velocità dei veicoli

Dossi: posizionati spesso in serie, opportunamente intervallati, interessano l'intera larghezza della carreggiata; riducono la velocità generando guida poco confortevole alle velocità superiori a quelle desiderate.

 

Attraversamenti pedonali rialzati: rialzo del piano viabile con rampe di raccordo in corrispondenza di aree da proteggere da elevate velocità dei veicoli;
restringimenti/deviazioni della carreggiata: restringimento delle corsie della carreggiata (in corrispondenza della mezzeria mediante l’introduzione di isole spartitraffico o sul lato esterno della carreggiata con aiuole laterali o il prolungamento del marciapiede) che producono un rallentamento dei veicoli indotto dal restringimento fisico della larghezza della corsia. Possono essere sormontabili o non sormontabili (maggiormente visibili).


Sistema di rallentamento ad effetto ottico: costituito da bande trasversali ad effetto ottico, ottenibili con opportuno trattamento della superficie della pavimentazione. E' realizzato mediante applicazione in serie di almeno 4 strisce bianche rifrangenti con larghezza crescente nel senso di marcia e distanziamento decrescente;


Sistema di rallentamento ad effetto acustico: è realizzato mediante irruvidimento della pavimentazione stradale ottenuto con la scarificazione o incisione superficiale della stessa o con l'applicazione di strati sottili di materiale in rilievo in aderenza, eventualmente integrato con dispositivi rifrangenti. Tali dispositivi possono anche determinare effetti vibratori di limitata intensità;

 

Autovelox: nome commerciale divenuto genericamente sinonimo di “misuratore di velocità dei veicoli”. Si tratta di un congegno capace di rilevare infrazioni di velocità e documentarle fotograficamente. Esistono diversi tipi di autovelox, classificati in base al funzionamento (fotocellule, laser, video/da inseguimento, radar...).

 

Infovelox: nome generico con il quale si identificano dispositivi in grado di rilevare la velocità dei veicoli rendendola visibile all'utente su un pannello a messaggio variabile accompagnandola eventualmente da frasi di allerta.