Autovelox

Il progetto “Il controllo delle velocità per la sicurezza stradale” nasce nel corso del 2007 al fine diintraprendere le azioni individuate all’interno delle Linee guida del Piano Provinciale per la Sicurezza Stradale approvate nel settembre 2005.

 

Il progetto del 2007 si prefiggeva di stabilire i punti di controllo/prevenzione/dissuasione/repressione sul territorio a partire dall’individuazione delle tratte e dei punti di maggior rischio della rete provinciale basata sull’analisi puntuale dei dati di incidentalità messi a disposizione dall’Osservatorio provinciale incidentalità e di individuare un unico gestore di tali punti di controllo.

 

Sulla base di questa primo progetto sono state avviate le procedure per l’installazione delle postazioni autovelox e da allora ogni anno viene aggiornato lo studio sulla base dei dati annuali di incidentalità analizzando anche l’efficacia del sistema di controllo installato.

 

L’evoluzione delle normative inerenti l’argomento e l’evoluzione dei dati a disposizione hanno fatto sì che siano state inserite nel tempo nuove postazioni mentre altre siano state disattivate o addirittura definitivamente eliminate.

 

La gestione del sistema di postazioni così individuate è di competenza della Polizia metropolitana alla quale si rimanda per tutto l’aspetto sanzionatorio.