Si, è possibile presentare a Città metropolitana di Bologna segnalazioni e richieste riferite alla sicurezza su Strade Provinciali, ad esempio per condizioni di pericolo in attraversamenti pedonali, incroci, impianti semaforici e simili.
Le segnalazioni possono essere presentate sia dai privati cittadini sia dagli Enti Pubblici secondo le procedure specificate alle pagine dedicate (vedere link sotto riportati) ed utilizzando apposita modulistica per “Segnalazione” disponibile ai link sottostanti.
E’ anche possibile presentare segnalazioni online compilando apposito form disponibile a questa pagina
L’istituzione di nuovi attraversamenti pedonali o altri interventi di sicurezza stradale su Strade Provinciali presuppongono invece la presentazione all’ente proprietario di richieste di Autorizzazione, per l’ambito extraurbano, o Nulla osta, per l’ambito urbano.
Le richieste di Nulla osta, Concessione o Autorizzazione NON possono invece essere presentate dai privati cittadini ma possono essere inoltrate a Città metropolitana di Bologna solo da Enti Pubblici, eventualmente anche a seguito di segnalazioni ad essi pervenute dai privati.
Procedure e modulo per le richieste da parte di Enti Pubblici sono disponibili ai link seguenti.
SI - Segnalazione privati
I privati segnalano a Comune e Città metropolitana di Bologna
Segnalazione privati
NO - Richiesta privati
/
/
/
SI - Segnalazione enti pubblici
I comuni segnalano a Città metropolitana di Bologna
Segnalazione enti pubblici
SI - Richiesta enti pubblici
I Comuni richiedono a Città metropolitana di Bologna
Nulla osta, concessione autorizzazione Enti pubblici