Il progetto "Fai il tuo spot", che la Provincia
supporta e promuove annualmente dal 2003, è un'iniziativa che mira a creare una
nuova cultura della sicurezza stradale negli studenti più giovani, cioè nella
fascia d'età più colpita dagli incidenti stradali. L'obiettivo dell'iniziativa
è quello di educare e sensibilizzare i ragazzi alla sicurezza stradale,
attraverso gli strumenti del divertimento e del lavoro di gruppo. L'efficacia
dell'iniziativa, che negli anni ha visto triplicare il numero dei progetti e degli
istituti partecipanti, sta nel suo carattere innovativo e di forte presa verso
i più giovani: i ragazzi, infatti, sono spinti a ragionare e a confrontarsi sul
tema della sicurezza stradale, attraverso una modalità che li rende ideatori e fautori del messaggio educativo
proposto, che parla con il loro linguaggio e la loro sensibilità, attraverso un
mezzo innovativo come quello cinematografico.
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi delle
scuole medie superiori di Bologna e provincia, a tutti quei giovani che si
avvicinano all'età del motorino e che costituiscono una fascia particolarmente
esposta al tragico fenomeno degli incidenti stradali.
Il progetto
consiste in un concorso per l'ideazione e la realizzazione di uno spot
televisivo (a diffusione locale e nazionale) integralmente curato da un gruppo
di studenti supportati da esperti del settore.
L'obiettivo
del progetto è promuovere le iniziative che trasformano i giovani da
destinatari tout court di un messaggio educativo a ideatori e fautori del
messaggio stesso. Un messaggio che parli con il loro linguaggio e la loro
sensibilità, promuovendo la consapevolezza dei rischi e la sicurezza stradale
nei giovani che si avvicinano all'età del motorino; favorendo così tra i
giovani la nascita e lo sviluppo di uno spirito critico verso i messaggi
negativi legati alla trasgressione delle regole della strada, stimolando la
riflessione e il dibattito sull'uso "sicuro" della strada.
In allegato, una sintetica panoramica dei filmati risultati vincitori
nelle varie edizioni del progetto può aiutare a comprendere le finalità
educative e il modus operandi di "Fai il tuo spot".