Segnaletica pubblicitaria

In evidenza

A partire da lunedì 7 marzo 2022 verranno avviati i moduli online per l'invio delle pratiche relative alle installazioni di mezzi PUBBLICITARI, in particolare per le
Domande di autorizzazione per l'installazione o il rinnovo di cartelli, insegne di esercizio o di altri mezzi pubblicitari permanenti o temporanei

 

Dal 28 aprile 2021 è in vigore il Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale dell'occupazione del suolo pubblico e dell'esposizione pubblicitaria, ai sensi della Legge 160/2019 art. 1 commi da 816 a 847

 

Pagamenti PagoPA

Dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione, tra cui la Città metropolitana di Bologna, dovranno essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA. Non potranno, quindi, più essere effettuati in favore dell'Ente pagamenti a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale.

 

QUI è possibile pagare le spese istruttorie tramite la piattaforma PagoPA. Una volta entrati compilare i campi richiesti quindi procedere al pagamento (si verrà reindirizzati al nodo dei pagamenti di PagoPA) oppure salvare/stampare l'avviso di pagamento e procedere al pagamento tramite uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come indicato nell'avviso stesso. 

 

Trasferimento strade all'ANAS dall'8 aprile 2021

A fronte del trasferimento ad ANAS S.p.A. delle strade provinciali sotto riportate avvenuto lo scorso 8 aprile, si invitano gli utenti a non presentare più richieste alla Città metropolitana di Bologna interessanti le seguenti strade, indirizzandole direttamente ad ANAS S.p.A.

  • SP 3/1 "Trasversale di Pianura primo tronco"
  • SP 3/2 "Trasversale di Pianura secondo tronco"
  • SP 65 "Della Futa"
  • SP 83 "Tangenziale di San Giovanni in Persiceto" dallo svincolo con la SP568 (km 4+400) fino a fine strada
  • SP 84 "Circonvallazione di Crevalcore"
  • SP 85 "Fondo Valle Savena"
  • SP 253 "San Vitale" fino all'innesto con la SP 3/2 al km 27+180
  • SP 324 "Del Passo delle Radici" fino all'innesto con la SP 623 al km 3+094
  • SP 325 "Di Val di Setta e Val di Bisenzio" – solo Ponte sul Reno a Sasso Marconi
  • SP 568 "Di Crevalcore"
  • SP 569 "Di Vignola"
  • SP 623 "Del Passo Brasa"
 

La collocazione di cartelli e di altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse è soggetta ad autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada nel rispetto delle presenti norme. Nell'interno dei centri abitati la competenza è dei comuni salvo il preventivo nulla osta tecnico dell'ente proprietario se la strada è statale, regionale o provinciale.

La Città Metropolitana di Bologna, in qualità di ente proprietario delle strade provinciali, è competente al rilascio di autorizzazioni/nulla osta, così come previsto dall'art. 23 del D.Lgs. 285/1992 (N.C.d.S.)

L'Ufficio Segnaletica Pubblicitaria ha come compito principale quello di assicurare, ai sensi della normativa vigente, una corretta gestione delle installazioni pubblicitarie sulle strade della Città Metropolitana di Bologna. All'ufficio competono l'istruttoria amministrativa e tecnica necessaria all'ottenimento dell'autorizzazione/nulla osta.

 

Modalità:

Il soggetto interessato al rilascio di Autorizzazione/Nulla-Osta all'installazione o al rinnovo di cartelli, insegne di esercizio o di altri mezzi pubblicitari permanenti o temporanei deve presentare istanza in bollo, secondo il modello predisposto, presso il competente ufficio della Città Metropolitana. L'istanza, relativa ad un'unica strada di competenza, purché riferita interamente ad ambito extraurbano o urbano, può comprendere la richiesta di più cartelli insegne di esercizio o di altri mezzi pubblicitari e deve contenere tutti gli allegati previsti dal Regolamento