Disinnesco bomba inesplosa a Sasso Marconi

Domenica 16 novembre blocco totale della circolazione automobilistica, ferroviaria e ciclopedonale dalle 8,30

Artificieri al lavoro - Archivio Comune di Sasso Marconi
Artificieri al lavoro - Archivio Comune di Sasso Marconi

A seguito del ritrovamento di una bomba inesplosa della Seconda Guerra Mondiale nel centro di Sasso Marconi, la Prefettura di Bologna ha comunicato la necessità di procedere alla rimozione dell’ordigno nella giornata di domenica 16 novembre 2014. Le operazioni di disinnesco sono affidate agli artificieri del Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito.

 

Per rispettare la normativa internazionale e garantire la sicurezza delle persone durante lo svolgimento delle operazioni di disinnesco e rimozione della bomba, nel raggio di circa 1.500 m. tutte le abitazioni private situate nella zona più vicina al ritrovamento dell’ordigno dovranno essere sgomberate entro le ore 8.30.


Nell’area interessata dalle operazioni di sgombero sarà vietata la circolazione stradale; saranno inoltre interrotte la linea ferroviaria Bologna-Porretta e l’autostrada A1  per il tempo strettamente necessario alle operazioni di disinnesco. Le strade interessate dal blocco sono le Strade Provinciali n. 37 “Ganzole” (dal km 7,500 al km 9,480) e n. 325 “Val di Setta” (nel tratto in territorio comunale), la Strada Statale n. 64 “Porrettana” nonché tutti i percorsi ciclopedonali.

 

Il Comune di Sasso Marconi metterà a disposizione dei cittadini interessati dall’ordinanza di sgombero (il provvedimento riguarda oltre 6.000 persone) i locali del Centro sociale di Borgonuovo (via Cartiera 6), dove sarà possibile trovare generi di conforto e prima necessità durante tutta la durata delle operazioni. In caso di esigenze di ulteriore capienza, altre due strutture in località Borgonuovo - la palestra “Nannuzzi” di via A. Clò e l’Auditorium “Padre Kolbe” – potranno essere attivate per accogliere i cittadini allontanati dalle proprie abitazioni.

Il Centro Commerciale Shopville Gran Reno di Casalecchio di Reno anticiperà l’apertura alle ore 9 (galleria commerciale, supermercato e bar) e sono in preparazione altre iniziative per ridurre i disagi.

 

Il termine delle operazioni di disinnesco e rimozione dell’ordigno è previsto entro le ore 12 (salvo complicazioni tecniche). Sul sito del Comune di Sasso Marconi e sulla pagina Facebook di Cose in Comune è possibile trovare tutte le informazioni del caso e gli aggiornamenti in tempo reale sull’andamento delle operazioni.

 

PER INFORMAZIONI contattare il Comune di Sasso Marconi al NUMERO VERDE 800 273218, in orario d’ufficio fino a giovedì 13, con orario continuato 8.30-18 nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15, e per l’intera mattinata di domenica 16 novembre.  

Chi invece si trovasse in particolare stato di necessità, a causa di difficoltà di deambulazione o altro impedimento di carattere sanitario, è invitato a darne comunicazione allo Sportello Sociale del Comune – tel. 051 843564 - entro il 12 novembre, in tempo utile per favorire l’attivazione di misure di assistenza specifica.

 

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-11-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy