Per accedere alla modulistica per istanze di installazione o rinnovo di mezzi e cartelli pubblicitari cliccare QUI
L'amministrazione trasmetterà la comunicazione di avvio del procedimento e l'eventuale comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza, a mezzo PEC all'indirizzo mail indicato nella domanda.
E' necessario che il richiedente si accerti della posizione (o più posizioni) in cui intende collocare il segnale pubblicitario verificando la chilometrica e se ricade al di fuori oppure all'interno di un
Centro Abitato (260 KB) utilizzando la mappa al link presente sotto.
Nel caso di una o più installazioni fuori da un centro abitato su una strada di competenza, dovrà essere presentata domanda di autorizzazione alla Città metropolitana quale Ente Proprietario della Strada; nel caso, invece, di una o più installazioni pubblicitarie all'interno di un centro abitato, lungo una strada provinciale, dovrà essere presentata domanda di nulla-osta tecnico alla Città metropolitana e una di autorizzazione al Comune. Sarà compito della Città metropolitana trasmettere il nulla-osta al Comune al fine del rilascio dell'autorizzazione.
L'autorizzazione, intestata al soggetto richiedente, ha validità tre anni ed è rinnovabile inoltrando apposita domanda.
Il Nulla-osta tecnico rilasciato dalla Città metropolitana/Provincia decade solo se viene fatta decadere l'Autorizzazione rilasciata dal Comune, ovvero non viene rinnovata nei tempi.
QUI è possibile scaricare il modulo per l'annullo della marca da bollo da allegare alla richiesta
QUI
è possibile pagare le spese istruttorie tramite la piattaforma PagoPA. Una volta entrati nel portale dei pagamenti selezionare l'opzione “Pagamento senza avviso pagoPA”, compilare i campi richiesti quindi procedere al pagamento (si verra' reindirizzati al nodo dei pagamenti di PagoPA) oppure salvare/stampare l'avviso di pagamento e procedere al pagamento tramite uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come indicato nell'avviso stesso.
QUI la guida per il pagamento tramite il portale PagoPA.
Per le richieste di cambio immagine, solo per le autorizzazioni rilasciate dalla Provincia/Città metropolitana in ambito extraurbano, decorsi tre mesi dal rilascio della prima autorizzazione e fermo restando la durata della stessa cliccare QUI (86 KB) per scaricare il modulo pdf.
Il modulo di domanda debitamente compilato e firmato dovrà essere spedito alla casella di posta elettronica certificata istituzionale della Città metropolitana di Bologna è: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it
Per le pratiche di cambio immagine, se decorsi quindici giorni l’Amministrazione non si sarà pronunciata, l’autorizzazione sarà considerata rilasciata secondo il principio del silenzio-assenso.
L’autorizzazione al cambio immagine viene rilasciata dalla Città metropolitana purché il segnale pubblicitario rimanga delle stesse dimensioni e nella medesima posizione e solo per installazioni fuori dai centri abitati (verificare la posizione sulla mappa al link in fondo alla pagina).
Per installazioni all’interno dei centri abitati il cambio immagine deve essere richiesto solamente al Comune competente.
Nel caso in cui vi sia un cambiamento dimensionale, cromatico o di posizionamento l’istanza verrà considerata alla stregua di una nuova richiesta di autorizzazione, pertanto non si terrà conto del principio del silenzio-assenso.
In alternativa al modulo online, il modello di domanda in formato pdf debitamente compilato e firmato dovrà essere spedito alla casella di posta elettronica certificata istituzionale della Città metropolitana di Bologna è: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it
Qui sotto trovate il link a una mappa che permette di visualizzare la SP selezionata, sulla quale si intende realizzare l'opera.
E' possibile cercare e visualizzare, sulla mappa, un indirizzo e altri dati che sono richiesti nel modulo della richiesta: strada provinciale, kilometrica, dentro e fuori dal centro abitato….
Nella mappa sono presenti alcuni semplici strumenti che permettono di individuare i dati richiesti e una legenda che illustra il significato di questi strumenti. Per ingrandire o rimpicciolire la mappa usare la rotella del mouse.
> Vai alla Mappa
Per ulteriori informazioni cliccare
QUI