Avvio lavori per lo scavo della "Galleria Sparvo"

 

Giovedì 28 luglio 2011 è stata inaugurata la messa in funzione della Tunnel Boring Machine "Martina" per scavare la Galleria Sparvo sulla Variante di Valico, sull'autostrada A1 tra Bologna e Firenze.


La mega fresa "Martina" scaverà e contestualmente costruirà i 5 Km complessivi della galleria Sparvo a doppia canna, opera inserita nell'ambito del progetto denominato "Lotti 6-7" del sistema viabilistico della variante di Valico, sull'Autostrada A1.


La Sparvo è una galleria a doppio fornice a scorrimento parallelo per una lunghezza di 2,5 chilometri ciascuno. Le due canne di galleria ospiteranno entrambe una strada a 3 corsie, all'interno della galleria; è inoltre prevista la realizzazione di "by-pass" pedonali e carrabili, finalizzati, in caso di emergenza, alla evacuazione ed al soccorso da una canna all'altra degli utenti, e la realizzazione di nicchie sos. I lavori saranno completati nel 2013.


Per la costruzione in loco della fresa "Martina" sono stati necessari numerosi trasporti tra i quali molti costituiti da carichi eccezionali autorizzati anche dall'Ufficio Trasporti Eccezionali della Provincia di Bologna per il tratto di propria competenza.

Alla cerimonia di avvio dei lavori hanno partecipato i rappresentanti della Toto Costruzioni Generali S.p.A.(è la Società che realizzerà l'intervento), di Autostrade per l'Italia e quelli delle istituzioni e degli Enti Locali, tra cui anche l'Assessore al Bilancio e attuazione del programma - Lavori Pubblici (edilizia e viabilità) della Provincia di Bologna Maria Bernardetta Chiusoli.


 
 
fresa "Martina"
 
fresa "Martina"