Come richiedere il patrocinio

In conformità al disposto dell’articolo 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000 n. 28 in relazione alla comunicazione istituzionale in vista delle prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna del 17 e 18 novembre 2024, si informa che è sospesa la concessione dei patrocini sino alla conclusione delle operazioni di voto

Il patrocinio è il riconoscimento ufficiale della Città metropolitana di Bologna di apprezzamento e di adesione ad iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità di promozione culturale, artistica, sportiva o scientifica, ed è pubblicizzato sui materiali divulgativi e promozionali con l'apposizione del logo provinciale e dell'indicazione relativa al patrocinio della Città metropolitana di Bologna.

In questa pagina potete trovare sull'argomento tutte le informazioni, la modulistica e i riferimenti normativi necessari. L'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) è in ogni caso a disposizione per ulteriori chiarimenti o indicazioni.

I soggetti pubblici e privati per iniziative:

  • dirette a perseguire il pieno sviluppo della persona umana nonché la valorizzazione e la promozione del territorio e delle risorse naturali;
  • da svolgersi nel territorio provinciale. In via eccezionale, il patrocinio può essere concesso per iniziative che si svolgono fuori dal territorio provinciale, purché presentino un contenuto legato allo stesso.

 

Non è ritenuta ammissibile la domanda di patrocinio per siti internet e per pubblicazioni soggette ad aggiornamenti frequenti dei contenuti, non approvabili di volta in volta.


Modalità di adempimento:

Come si presenta la domanda di patrocinio? La domanda di patrocinio è indirizzata al Sindaco della Città metropolitana di Bologna e deve essere presentata almeno trenta giorni prima della data di svolgimento dell'iniziativa .
Potete presentarla con una delle seguenti modalità:

  • di persona, recandovi presso l'Ufficio Protocollo in via Zamboni, n. 13 - Bologna, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00; il lunedì ed il giovedì dalle 15.30 alle 17.00, dove sarà reperibile l'apposito modulo allegato;
  • posta ordinaria, inviando il modulo allegato, compilato, al seguente indirizzo:
    Città metropolitana di Bologna - Ufficio Protocollo, via Zamboni, n. 13 - 40126 Bologna
    in tal caso, occorre allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e di eventuali deleghe di rappresentanza;
  • posta elettronica, inviando il modulo allegato, compilato, alla casella di posta elettronica certificata della Città metropolitana di Bologna cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it ; in tal caso occorre che la domanda sia firmata digitalmente e che siano allegate le scansioni di eventuali deleghe di rappresentanza e di un documento di riconoscimento in corso di validità del delegante.


Nel caso si presenti la domanda per conto di terzi o in qualità di legale rappresentante, si precisa che le eventuali deleghe di rappresentanza possono essere prodotte anche attraverso una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

 
Documentazione da presentare:

Nella domanda è necessario indicare tutti i dati del richiedente e dell'iniziativa, come specificato nell'apposito modulo.
In particolare, se si intende ricevere via e-mail i documenti richiesti ed ogni ulteriore comunicazione dell'amministrazione o ccorre indicare nella domanda la propria casella di posta elettronica.

Inoltre, alla domanda va allegato l'elenco del materiale promozionale che verrà prodotto e nel quale verrà riportata (in caso di concessione ed esclusivamente in relazione all'attività o iniziativa indicata nel presente modulo) la dicitura "Con il patrocinio della Città metropolitana di Bologna" (ad esempio, brochure, invito, locandina...).
Potete allegare anche il programma dell'attività o dell'iniziativa, una descrizione più dettagliata dell'evento o qualsiasi materiale utile per valutare la concessione del patrocinio.
Se la domanda non dovesse risultare completa e non vi fosse modo di contattare il richiedente per integrazioni, la richiesta verrà ritenuta non ammissibile.
La concessione del patrocinio è gratuita.
In caso di concessione, si ricorda che il logo della Città metropolitana di Bologna è unico e non modificabile nelle proporzioni e nella grafica. Esso può essere utilizzato solo per l'iniziativa patrocinata e per la durata della stessa.
La domanda per la concessione del Patrocinio della Ciità metropolitana di Bologna non include in alcun caso la concessione di un contributo finanziario, ordinario o straordinario. Le domande per la concessione di contributi vanno inoltrate secondo le modalità specificate nei bandi pubblicati annualmente dalla Città metropolitana di Bologna.

A chi rivolgersi per informazioni

Gabinetto del Sindaco Metropolitano
Via Zamboni, 13 - 40126 Bologna

Telefono 051. 659 8245 - Cerimoniale
E-mail: cerimoniale@cittametropolitana.bo.it

 
Organo decisore:

Chi decide sulla domanda di patrocinio?
Il Sindaco della Città metropolitana di Bologna

 
Termine di conclusione:

L'Amministrazione decide dopo trenta giorni dalla data di presentazione della domanda, attestata dal protocollo dell'Ente.

 
Normativa di riferimento:
 

Data ultimo aggiornamento: 07-10-2024