Avviso esplorativo di indagine di mercato per una procedura negoziata a mezzo richiesta di offerta (RDO) sul mercato elettronico (MEPA), per l'affidamento di un servizio complesso di supporto specialistico nell'ambito del progetto "Insieme per il lavoro"

 
 
Domande e risposte
 

QUESITO 1:

  • L'operatore, interessato a partecipare al bando in oggetto propone la seguente richiesta di chiarimento: al punto 4, Requisiti per partecipare alla manifestazione d’interesse… si fa riferimento, fra i vari punti, al possesso dell’abilitazione alla piattaforma MEPA “Servizi di supporto specialistico” (punto b).
    Lo scrivente operatore per quanto riguarda il punto b, ha proceduto alla richiesta di abilitazione alla piattaforma MEPA ottenendo come risudomanda sottoposta con successo ma con provvedimento garantito entro 45 giorni dal 19.2.2019.
    Intendendo manifestare interesse per partecipare alla successiva procedura negoziata nella forma del (costituendo) RTI con altri soggetti fra i quali il mandatario risulta abilitato alla piattaforma MEPA, possiamo essere considerati già in possesso di tutti i requisiti richiesti?

 

RISPOSTA 1:

  • al punto 4 dell'avviso inerente l'indagine di mercato, paragrafo 1, lett. b) è richiesto all'operatore interessato di essere in possesso dell'abilitazione alla piattaforma MEPA. Tale requisito deve essere effettivamente posseduto al momento della presentazione della manifestazione di interesse per consentire all'operatore ammesso alla procedura negoziata di ricevere la RDO sulla piattaforma stessa.
    La mera presentazione della domanda di abilitazione alla piattaforma da parte di CSAPSA non può essere considerata di per sè abilitante in quanto l'ammissione effettiva è subordinata ad un successivo provvedimento di abilitazione ed alle necessarie verifiche amministrative e documentali da parte della autorità che gestisce piattaforma stessa.
    Con riferimento al secondo quesito si precisa che l'avviso, al medesimo punto 4. paragrafo 2 precisa che , in caso di presentazione della domanda in forma associata, i requisiti di cui alle lett. a) (requisiti generali art. 80 d.lgs 50/2016), b) (possesso abilitazione piattaforma MEPA) e c) (iscrizione CCIIAA) devono essere tutti posseduti da ciascuno degli associati.

 

QUESITO 2:

  • In caso di presentazione in forma associata, rispetto ai requisiti per la partecipazione, il requisito alla lettera d) requisiti di capacità tecnica e professionale si riferisce in generale all’oggetto dell’avviso relativamente all’accompagnamento di idee imprenditoriali e al supporto al board di imprese (servizio di supporto specialistico rispetto all’inserimento lavorativo di persone fragili) o si riferisce all’esperienza specifica maturata in ciascuna delle 3 azioni illustrate nell’oggetto dell’appalto al punto 2?

 

RISPOSTA 2:

  • Secondo quanto previsto dall'art. 4 paragrafo 2, il requisito di cui alla lett. d) (requisiti di capacità tecnica e professionale) si riferisce ai servizi analoghi prestati dall'operatore con riferimento a ciascuna delle 3 azioni illustrate nell'oggetto dell'appalto al punto 2.
    In caso di presentazione in forma associata Il requisito di cui alla lett. d) deve essere posseduto sia dalla mandataria che dalle mandanti ma in misura maggioritaria dalla mandataria, come stabilito dallo medesimo paragrafo 2 dell'art. 4 .

QUESITO 3:

Relativamente al DGUE è necessario compilare il documento in tutte le sue parti ovvero ci sono parti che possono essere non compilate perché non pertinenti?

 

RISPOSTA 3:

  • la parte II del DGUE va compilata integralmente in quanto relativa alle indispensabili informazioni sull'operatore economico e sulla forma di partecipazione dell'operatore stesso;
  • la parte III del DGUE va compilata integralmente in quanto relativa ai requisiti generali di partecipazione richiesti dall'art. 80 del dlgs 50/2018 (cause di esclusione), come precisato nell'art. 4 , paragrafo 1 lett. a) dell'avviso (va inoltre compilata l'integrazione al DGUE in allegato all'avviso);
  • le parti IV e V vanno compilate per le parti pertinenti: all'inizio di ogni sezione sul DGUE viene precisato che la compilazione va fatta solo se le informazioni sono state richieste espressamente dall'amministrazione giudicatrice nell'avviso.

Per quanto riguarda il nostro avviso le sezioni da compilare vanno individuate fanno riferimento ai requisiti di partecipazione richiesti: idoneità professionale (iscrizione CCIIAA); capacità tecnica e professionale ( come precisato nell'art. 4 , paragrafo 1 lett. d) dell'avviso).

 
Per informazioni:
Data ultimo aggiornamento: 11-04-2019