SereNere 2024

 
SereNere 2024
 
 

Inaugurata lo scorso giugno con una serata dedicata a Tiziano Terzani, la rassegna SereNere riserva altri due appuntamenti di rilievo con presentazione di libri, intermezzi musicali e proiezione di film.

Sabato 10 agosto nella piazzetta di Monteacuto delle Alpi il giornalista Francesco Aloe presenta i libri dello scrittore Paolo Cognetti Le otto montagne (vincitore del premio Strega) e Giù nella valle, aprendo poi un confronto sul tema del ritorno alle Terre Alte di giovani innamorati della natura e dell’ambiente.

Intermezzi musicali con la compagnia di canto popolare I suonatori della valle del Savena.

La serata si conclude con la proiezione del film Le otto montagne diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e tratto dall’omonimo romanzo di Cognetti.

Sabato 28 settembre al borgo di Porchia, sotto le pendici del Corno alle Scale, presentazione di libri sulla montagna alla presenza dello scrittore Alfredo Paluselli (“Lei e la montagna”).

Intermezzi con musica dal vivo e confronto sui giovani in appennino  che operano nel settore della viticoltura. A seguire, proiezione del film Un’ ottima annata di Ridley Scott.

SereNere è organizzata dall’associazione culturale bolognese Atlante in collaborazione con il Comune di Lizzano in Belvedere e il Ministero della Cultura Italiano (PNRR), l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese. Fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 25-07-2024