Confcommercio Ascom Bologna è partner importante per il secondo anno consecutivo di “Autunno fuori dal Comune”. Una promozione per il turismo di prossimità che dunque vi convince?
Assolutamente, e infatti il nostro coinvolgimento come Associazione che riunisce le attività economiche del commercio, della ristorazione, del turismo e della cultura è stato naturale. D’altronde, la promozione degli ambiti extra-cittadini richiede una valorizzazione dell’indotto, e quindi un’integrazione sistematica dei prodotti turistici con le economie urbane e le comunità locali. Con “Autunno fuori dal Comune” siamo di fronte ad un’iniziativa coerente con l’obiettivo di aumentare la singola capacità attrattiva di comuni e territori metropolitani, in grado di far emergere i diversi sistemi di offerta turistica locale con una serie di proposte ed esperienze ad alto contenuto identitario. Non è un caso che, in tutte le sue edizioni, la rassegna abbia raccolto un grande successo di pubblico.
La promozione del turismo alla scoperta di borghi e luoghi nell’area metropolitana registra la partecipazione di Confcommercio Ascom Bologna anche per altre iniziative svoltesi nel corso degli ultimi anni. Una strategia che paga secondo lei per promuovere e valorizzare il territorio metropolitano nel suo complesso?
Il turismo rappresenta uno dei principali driver di crescita di Bologna, entrata ormai da diversi anni nel circuito delle Città d’Arte come “best second touristic destinations”. Diffondere l’andamento del capoluogo nel territorio metropolitano sarà la sfida dei prossimi anni e, dentro questa prospettiva di crescita, dobbiamo proseguire il lavoro svolto come Territorio Turistico sia sulle linee di prodotto trasversali a città, montagna e pianura, come enogastronomia, cultura e MICE, sia su quelle più caratterizzanti delle aree extra-urbane: outdoor, natura e benessere costituiscono, insieme ai centri storici come luoghi dell’identità, dello stile di vita locale e della socialità, l’ossatura dell’offerta nei nostri territori montani, collinari e di pianura.