Il Territorio Turistico Bologna-Modena ogni anno redige un piano che indica quali azioni realizzare e come realizzarle. Tutto questo è indicato nel Piano Annuale delle Attività Turistiche (PAAT), che si articola nei due importanti provvedimenti cardine della programmazione turistica di Bologna e Modena: il PTPL-Programma Turistico di Promozione Locale cioè la progettualità prevalentemente pubblica in ambito di informazione, animazione e promozione turistica locale e il PPCT - Programma di Promo-Commercializzazione Turistica, nel quale i soggetti pubblici e privati sono coinvolti nella fase di co-progettazione e di co-attuazione delle azioni previste rivolte al mercato italiano e internazionale.
Approvato con atto del Sindaco metropolitano, è reso pubblico l'Avviso per la presentazione delle domande di ammissione al contributo regionale a favore dei servizi turistici di base e per la realizzazione di iniziative di promozione turistica di interesse locale. Gli interventi proposti dovranno realizzarsi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024.
Sulla base di quanto previsto dall’art. 12 bis della L.R. 4/2016 e ss.mm., la Città metropolitana di Bologna e la Provincia di Modena elaborano un unico Programma turistico di promozione locale, con criteri di selezione omogenei, pur tenendo conto delle rispettive peculiarità territoriali. Ai fini dell’elaborazione dei progetti per cui si presenta domanda di contributo, il quadro di riferimento strategico-programmatico è costituito dalle “Linee guida triennali per la promo-commercializzazione turistica regionale triennio 2022-2024” approvate con D.G.R. n. 1618/2021.
Gli ambiti di attività del PTPL sono i seguenti:
In questo caso, per quanto attiene al solo territorio bolognese, viene valorizzata anche la collaborazione con il Comune di Bologna in relazione al "Bando Bologna Estate", nell'ambito del quale vengono selezionate proposte di progetti artistico-culturali in grado di raccontare e valorizzare i luoghi del patrimonio sociale, culturale, storico-artistico, e naturalistico del territorio. L'obiettivo è quello di sollecitare e mettere assieme, in un Cartellone di iniziative, un'offerta culturale di alto livello qualitativo per l'intera area metropolitana che qualifica e rafforza l'immagine di Bologna e del territorio, quale "City of culture" e la sua attrattività turistica. I progetti di promozione turistica locale, con ricaduta in ambito metropolitano e cofinanziati sul PTPL potranno dunque essere inseriti nel Cartellone Bologna Estate 2024.
È il documento di programmazione sull’anno di riferimento contenente le azioni definite dal Territorio Turistico Bologna-Modena con riferimento alle Linee di indirizzo pluriennali.
Il documento è approvato dagli organi (Tavolo di Concertazione e Cabina di regia), sentiti i Tavoli territoriali metropolitani (Pianura, Appennino, Imolese) e la Consulta provinciale del turismo di Modena, dai Consigli metropolitano bolognese e provinciale modenese e infine dalla Regione Emilia-Romagna che ne finanzia la realizzazione.
Nel Programma si parla di: Funzionamento del Territorio Turistico, Modalità di intervento, Partecipazione al Programma da parte dei privati, Prodotti e mercati, Azioni di promo-commercializzazione.
Alla definizione del programma compartecipano infatti anche i soggetti privati come riferimenti di una rete che persegue obiettivi comuni, integrando ruoli e specifiche competenze in un contesto unitario. L'adesione dei privati al PPCT è su base volontaria a seguito di pubblicazione di relativo avviso.
Il PPCT è redatto e attuato in collaborazione con DMO (Destination Management Organization) del Territorio Turistico, Bologna Welcome e ModenaTur.