Le domande di contributo per il PTPL 2025 a favore dei servizi turistici di base di Comuni e Unioni di Comuni (Ambito 1) e per la realizzazione di iniziative di promozione turistica di interesse locale (Ambito 2) possono essere presentate dai soggetti che ne hanno titolo secondo i requisiti e i criteri definiti da atto del sindaco e recepiti all’interno dell’Avviso pubblico, a cui si rimanda.
Gli ambiti di attività del PTPL sono rappresentati da:
Ambito 1 - Servizi turistici di base dei Comuni e delle Unioni di Comuni:
Ambito 2 - Iniziative di promozione turistica di interesse locale:
Il quadro di riferimento strategico-programmatico è costituito dalle richiamate “Linee guida triennali per la promo-commercializzazione turistica regionale triennio 2025-2027” approvate con D.G.R. n. 1413/2024, con particolare attenzione all’aumento delle presenze turistiche sul territorio, della permanenza media e della destagionalizzazione dei flussi turistici. Inoltre in merito alla stesura dei progetti di animazione e intrattenimento turistico (Ambito 1.b del PTPL) e di promozione turistica di interesse locale (Ambito 2 del PTPL), costituiscono riferimento necessario gli obiettivi e le indicazioni su prodotti turistici e mercati-obiettivo definiti con il PPCT (Programma di promo-commercializzazione turistica) per l’anno 2025, riportati nell’Atto requisiti e criteri per l’elaborazione del PTPL 2025 e richiamati nell’Avviso.
Le domande di contributo vanno redatte secondo l’apposita modulistica e devono essere inviate ad entrambi gli indirizzi PEC della Città metropolitana di Bologna e della Provincia di Modena entro e non oltre le ore 12:00 del 18 novembre 2024, secondo le modalità indicate nell’avviso stesso. Gli interventi proposti dovranno realizzarsi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025.