Parte del Piano Annuale delle Attività Turistiche (PAAT), il PTPL-Programma Turistico di Promozione Locale è il provvedimento della programmazione turistica di Bologna e Modena che raccoglie e co-finanzia le progettualità prevalentemente pubbliche in ambito di informazione, animazione e promozione turistica locale.
Sulla base di quanto previsto dall’art. 12 bis della L.R. 4/2016 e ss.mm., la Città metropolitana di Bologna e la Provincia di Modena elaborano un unico Programma turistico di promozione locale, con criteri di selezione omogenei, pur tenendo conto delle rispettive peculiarità territoriali.
Gli ambiti di attività del PTPL sono:
-
Ambito 1 - Servizi turistici di base dei Comuni e delle Unioni di Comuni, articolati in informazione e accoglienza al turista e animazione e intrattenimento turistico. Il quadro normativo di riferimento è rappresentato dai nuovi criteri regionali relativi agli uffici di informazione e accoglienza turistica, declinati dal Territorio Turistico per il suo territorio di competenza in un testo integrato.
-
Ambito 2 - Iniziative di promozione turistica di interesse locale, relativo a progetti di promozione dell'immagine, delle peculiarità e della qualità dell'offerta turistica locale nel territorio di riferimento. Le iniziative devono essere articolate in progetti organici, coerenti con gli obiettivi della programmazione turistica regionale e del Territorio Turistico di Bologna-Modena.