Programma di Promo-Commercializzazione Turistica (PPCT)

Il Territorio Turistico Bologna-Modena ogni anno redige un piano che indica quali azioni realizzare e come realizzarle. Tutto questo è indicato nel Piano Annuale delle Attività Turistiche (PAAT), che si articola nei due importanti provvedimenti cardine della programmazione turistica di Bologna e Modena: il PTPL-Programma Turistico di Promozione Locale cioè la progettualità prevalentemente pubblica in ambito di informazione, animazione e promozione turistica locale e il PPCT - Programma di Promo-Commercializzazione Turistica, nel quale i soggetti pubblici e privati sono coinvolti nella fase di co-progettazione e di co-attuazione delle azioni previste rivolte al mercato italiano e internazionale.

PPCT - PROGRAMMA DI PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE TURISTICA

È il documento di programmazione sull’anno di riferimento contenente le azioni definite dal Territorio Turistico Bologna-Modena con riferimento alle Linee di indirizzo pluriennali.

Il documento  è approvato dagli organi (Tavolo di Concertazione e Cabina di regia), sentiti i Tavoli territoriali metropolitani (Pianura, Appennino, Imolese) e la Consulta provinciale del turismo di Modena, dai Consigli metropolitano bolognese e provinciale modenese e infine dalla Regione Emilia-Romagna che ne finanzia la realizzazione.

Nel Programma si parla di: Funzionamento  del Territorio Turistico, Modalità di intervento,  Partecipazione al Programma da parte dei privati, Prodotti e mercati, Azioni di promo-commercializzazione.

Alla definizione del programma compartecipano infatti anche i soggetti privati come riferimenti di una rete che persegue obiettivi comuni, integrando ruoli e specifiche competenze in un contesto unitario. L'adesione dei privati al PPCT è su base volontaria a seguito di pubblicazione di relativo avviso.

Il PPCT è redatto e attuato in collaborazione con DMO (Destination Management Organization) del Territorio Turistico, Bologna Welcome e ModenaTur.