Bologna entra nelle sharing cities - riunione a Bruxelles

 

E' un comitato di città - attualmente 17 - per affrontare comunemente il tema degli affitti turistici. Ne fanno parte, tra le altre, Londra, Parigi, Barcellona, Vienna, Amsterdam, Berlino e, nell'ultimo incontro svoltosi a Bruxelles a fine settembre, si sono aggiunte Bologna, Firenze e Atene.

La new entry della nostra città, rappresentata da una funzionaria di Destinazione turistica in accordo con il Comune di Bologna, costituisce una novità importante che consente la partecipazione ad un osservatorio internazionale finalizzato a concordare misure comuni. Tutte le mete turistiche 'storiche' soffrono dell'aumento esponenziale delle locazioni a fini turistici affidate alle piattaforme, difficilmente controllabili e restie a rispettare provvedimenti legislativi.

Il comitato si propone di organizzare un evento politico nei primi mesi del 2020 possibilmente a Bruxelles per avere la possibilità che vi partecipino i Commissari e i deputati.

Nel frattempo, le città di Bruxelles, Berlino, Vienna e Amsterdam si impegnano a fare proposte e condividerle col resto del gruppo.

 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 22-10-2019