Il 2020 in archivio con un bilancio positivo e in utile e un 2021 che ha confermato da subito il ruolo chiave di If Imola Faenza Tourism Company nella promozione e commercializzazione delle esperienze turistiche legate a un territorio che si estende su due destinazioni turistiche, quella bolognese e quella ravennate, un'area vasta formata dal Circondario imolese e dall’Unione della Romagna Faentina. Certificando che il 2020 è stato certamente un anno complesso, un report condotto da Jfc per If, ha analizzato le presenze e il ritorno economico delle due importanti manifestazioni sportive svoltesi nel 2020, vale a dire il Mondiale di ciclismo su strada (24-27 settembre) e il Gran Premio dell’Emilia-Romagna di Formula 1 (31 ottobre-1° novembre), durante i quali le strutture alberghiere sono state praticamente tutte aperte (97,9%). Oltre al ritorno economico diretto, questi eventi hanno rappresentato uno straordinario spot internazionale e un traino per lo sviluppo del turismo bike e sulle attività outdoor in generale, sulle quali If ha puntato praticamente dall’inizio della sua attività.
Quanto al 2021, si è aperto con l’importante riconoscimento a If delle funzioni da esercitare sul territorio per la gestione delle attività turistiche, conferite dai principali enti preposti: l’aggiudicazione del bando per la realizzazione di azioni e attività di promo commercializzazione del Nuovo Circondario imolese 2021-2024, la proroga del contratto per la realizzazione di azioni e attività di promo commercializzazione e gestione degli uffici di informazione turistica dell’Unione della Romagna faentina 2021-2022, l’aggiudicazione del bando per la gestione del punto informativo extraBO Città metropolitana 2021-2023.
Numerosi, infine, i progetti avviati, molti dei quali legati al settore del turismo bike, trekking ed enogastronomia, dai numerosi itinerari promossi attraverso la produzione di mappe, guide, all’organizzazione di press tour e la realizzazione di pacchetti per appassionati e curiosi.
Leggi il comunicato integrale (553 KB)
Fonte: Ufficio Stampa If – Imola Faenza Tourist Company