Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica

Domande di partecipazione entro il 23 settembre

 

Il Ministero del Turismo ha costituito un Fondo che ha come obiettivo la valorizzazione dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, classificati dall’Istituto nazionale di statistica come comuni a vocazione turistica, così da incentivare interventi innovativi nell’ambito dell’accessibilità, della mobilità, della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale.

 

Il Fondo avrà una valenza pluriennale sul triennio 2023-2025 e una dotazione complessiva di 34 milioni, di cui 10 milioni di euro per l’anno 2023 e di 12 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.

 

Le misure sono indirizzate ai Comuniin forma singola o aggregata, come individuati nell’Allegato 1 dell’Avviso pubblico, rispondenti ai seguenti requisiti: popolazione residente inferiore a 5.000 abitanti come da rilevazione ISTAT; vocazione turistica come individuata dalla categorizzazione ISTAT.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione da parte dei soggetti in possesso dei requisiti è stato prorogato alle ore 9.00 del 23 settembre 2023.

 

Le domande si presentano tramite la piattaforma informatica del Ministero appositamente realizzata.

 

Eventuali richieste di informazioni/chiarimenti dovranno essere inoltrate all’ indirizzo: piccoli.comuni@ministeroturismo.gov.it (PEO) - piccoli.comuni@pec.ministeroturismo.gov.it (PEC)

 

> Maggiori dettagli qui

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 05-09-2023