Bandi di finanziamento dedicati alle imprese

Imprese Borghi PNRR | Fondo per il turismo sostenibile

 

Bando Imprese Borghi PNRR.

E’ un bando gestito da Invitalia dedicato a PMI anche turistiche che promuove l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali nei territori dei 294 comuni coinvolti in attività di rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati. Nel territorio della città metropolitana di Bologna possono essere presentate domande da imprese localizzate o che intendono localizzarsi nei comuni di Camugnano e Lizzano in Belvedere, mentre per la provincia di Modena possono essere presentati progetti localizzati nei comuni di Fanano e Montecreto.

La scadenza del bando è stata recentemente prorogata al 29 settembre

>  Qui i dettagli

 

Fondo per il turismo sostenibile

E’ un fondo gestito direttamente dal Ministero del Turismo. Attualmente sono stati pubblicati tre avvisi dedicati a:

  1. realizzare interventi utili all’ideazione, creazione, promozione, valorizzazione di progettualità che incentivino un turismo maggiormente sostenibile (scadenza bando 9 settembre)
  2. realizzare interventi finalizzati all’ottenimento di certificazione di sostenibilità;
  3. costituire l’elenco degli enti accreditati al rilascio delle certificazioni di cui al punto precedente.


Il Fondo avrà una valenza pluriennale sul triennio 2023-2025 e una dotazione complessiva di 25milioni di euro. Le misure sono indirizzate alle strutture ricettive, anche non imprenditoriali, e alle imprese turistiche che perseguiranno le seguenti finalità:

  1. rafforzare le grandi destinazioni culturali attraverso la promozione di forme di turismo sostenibile, l’attenuazione del sovraffollamento turistico, la creazione di itinerari turistici innovativi e la destagionalizzazione del turismo;
  2. favorire la transizione ecologica nel turismo, con azioni di promozione del turismo intermodale secondo le strategie di riduzione delle emissioni per il turismo;
  3. sostenere le strutture ricettive e le imprese turistiche nelle attività utili al conseguimento di certificazioni di sostenibilità.  


Tutte le informazioni qui

 

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 05-09-2023