“Modena Unesco” è il nuovo brand turistico della città che mette al centro il sito Unesco con la Cattedrale, la Ghirlandina e piazza Grande, dal 1997 nel Patrimonio mondiale dell’umanità, e il riconoscimento ottenuto nel 2021 di Città creativa Unesco per le Media arts, unica tra le città italiane.
Essere patrimonio riconosciuto dall’Unesco rappresenta un forte elemento identitario per Modena come destinazione turistica e su questo punta la nuova campagna di comunicazione, che prende il via nei prossimi giorni con l’obiettivo di valorizzare i due riconoscimenti e di incrementare il posizionamento della città come meta del turismo artistico, culturale e del city break, aumentando arrivi e presenze. L’asset dei patrimoni Unesco, infatti, completa e arricchisce le proposte già esistenti negli ambiti “arte e cultura”, “enogastronomia”, “motori” e “Appennino” e rafforza l’offerta di qualità e diversificata del territorio.
Il progetto di promozione del patrimonio Unesco e delle Media arts si articola in due linee di intervento: la progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione digitale integrata della nuova brand identity “Modena Unesco”, come segno distintivo destinato a durare nel tempo e a identificare in modo univoco le due certificazioni, il patrimonio mondiale del sito e la città creativa; la progettazione e realizzazione delle edizioni 2024 e 2025 dell’evento Modena patrimonio mondiale, che si svolge in ottobre, che evidenzieranno il dialogo con le Media arts.
La campagna creativa, attuata attraverso un ampio set di piattaforme e canali digitali, si propone di raggiungere il mercato Italia, con particolare attenzione alle regioni confinanti, e il mercato estero, in particolare i paesi di lingua tedesca e inglese, ai quali saranno dedicate offerte turistiche mirate con soggiorni di durata differente.
Sarà il portale visitmodena.it a proporre il calendario degli eventi e le esperienze correlate ai siti turistici Patrimonio Unesco che, come già accade per le proposte negli altri ambiti, saranno tutte prenotabili online: il sito avrà una sezione dedicata alla promo-commercializzazione del prodotto turistico “Modena Unesco
Il progetto di brand e comunicazione “Modena Unesco” è promosso dal Comune di Modena-Servizio di promozione della città e turismo ed è interamente finanziato dal ministero del Turismo (attraverso il “Fondo in favore dei Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità”) con un contributo di 664 mila 499 euro. La campagna, che avrà una durata di due anni e si concluderà nel 2025, è realizzata da Studiowiki e Integra Solutions, riunite in Ati, che si sono aggiudicate il bando del Comune.