Il festival “Un paese ci vuole” raddoppia: l’edizione 2022, diretta da Marco Lombardo, oltre al Comune di Montese coinvolgerà anche quello di Zocca, con un programma ancora più ricco all’insegna dello ‘stare insieme e condivisione’. L’appuntamento è per il mese di luglio.
Proprio da Montese lo scorso anno, in un periodo così difficile a causa della pandemia, è arrivato un forte segnale di rinascita grazia a “Un paese ci vuole”, la prima edizione di un festival che è servito a risvegliare il territorio e valorizzare la sua cultura e la sua storia.
Una rinascita che è un leit-motiv nella storia di Montese, dove durante la Seconda Guerra Mondiale la Força expedicionária brasileira combatté al fianco degli Alleati in una delle più importanti battaglie contro i tedeschi, dando vita a un legame eterno con il Brasile e segnando appunto un importante pezzo della Storia del secolo scorso.
Ed è per questo anche che il territorio del festival si amplia: l’edizione 2022 aggiungerà il comune di Zocca come sede, per far diventare l’evento ancora più mediaticamente rilevante. Un risultato raggiunto anche grazie all’interessamento della Provincia di Modena, che sta attivamente lavorando per estendere i confini della manifestazione.
Lombardo sottolinea che "sarà ancora un festival (e una festa) di cultura, spettacolo e turismo. Sarà ancora un appuntamento per i ragazzi grazie ai laboratori. Sarà un momento che vuole coinvolgere sempre più giovani e meno giovani nel raccontare il proprio paese, la sua ricchezza e la sua eredità. La dimostrazione, ancora una volta, che “Un paese ci vuole”. Perché è dai nostri paesi che l’Italia può guardare al futuro".
Per informazioni sulla rassegna contattare Vivytaly al 335.7594406 o scrivendo a marcopietro@vivytaly.it, oppure visitando il sito www.vivytaly.it
https://www.vivytaly.it/prossimi-eventi/66-un-paese-ci-vuole
Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Modena