Il percorso dei Santuari

E' maggio, percorriamo la Via Mater Dei! Nuove tappe e nuovi punti di interesse sono pronti ad accogliere i camminatori lungo il tracciato che da Bologna giunge fino a Riola, sforando in Toscana, nella 5a tappa, la località Bruscoli del Comune di Firenzuola (per poi rientrare in territorio di Castiglione dei Pepoli, località Barigazza). A suggellare il rilancio di questo cammino saranno il cardinal Matteo Zuppi, il presidente di Destinazione turistica Matteo Lepore, il presidente dell'Associazione Mater Dei Andrea Babbi, rappresentanti della Cooperativa di comunità Foiatonda e di tutti i Comuni che proprio domenica 9 maggio convergeranno nella prima tappa del percorso, la Chiesa di Santa Maria della Vita.

Sempre domenica 9 maggio, anche alcuni Santuari che si trovano lungo il percorso festeggeranno l'avvio della nuova stagione Mater Dei ospitando alcuni concerti e precisamente: Ratignano Altare Mater Pacis, Santuario Madonna dei Boschi Monghidoro, Chiesa di Qualto, Farthan Santuario di Montovolo.

Il Cammino Via Mater Dei è un progetto promosso da Destinazione turistica Bologna metropolitana, Arcidiocesi di Bologna, Associazione Mater Dei, Unione Appennino Bolognese, Unione Savena Idice in collaborazione con la Cooperativa di comunità Foiatonda, CAI sezione di Bologna.

Per questa occasione è pronta la nuova versione della cartoguida Mater Dei. Contiene una mappa, in scala 1:25000, con il nuovo tracciato dettagliato del cammino, con indicazione di tappa e dei punti di interesse lungo e in prossimità del cammino stesso, oltre alle tracce di tutti i sentieri CAI presenti nell’archivio cartografico regionale.

La guida, in formato tascabile 12,5 x 17,5 cm circa, contiene una descrizione generale del cammino, tutte le note tecniche tappa per tappa (lunghezza, altimetria, durata stimata), oltre a una breve descrizione dei punti di interesse. Attenzione particolare è chiaramente dedicata ai 10 santuari mariani che fungono da riferimento per il cammino. La Cartoguida è in vendita a 12 Euro a eXtraBo e in tutti gli uffici di informazione turistica dell’aria metropolitana di Bologna, oltre che in librerie e negozi specializzati. E' possibile acquistarla anche online direttamente dall’editore DREAM ITALIA oppure si può richiedere alla cooperativa di comunità Foiatonda info@foiatonda.it

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 05-05-2021