"Tesori tra i monti", una App per famiglie per scoprire l'Appennino e valorizzare le botteghe storiche del territorio

Coinvolge i 16 comuni facenti parte dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese e dell'Unione Idice-Savena

 
Tesori tra i monti
 
 

“Tesori tra I monti” è un'app ideata dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e dall’Unione Savena Idice, sostenuta dalla Città metropolitana di Bologna tramite il bando per azioni di intervento a sostegno delle Economie di Prossimità – annualità 2022, che ha tra i suoi scopi quello di garantire l’ecosistema commerciale locale, fattore determinante per la vivibilità, attrattività, sicurezza, sostenibilità e resilienza dei territori. 
È un’app pensata per famiglie con bambini tra i 5 e i 10 anni, sia residenti che turisti, che coinvolge i 16 comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese e dell’Unione Idice-Savena.

L’obiettivo è quello di valorizzare 32 botteghe storiche presenti in queste località e di incentivare gli utenti a esplorare i luoghi, scoprire la storia e la cultura delle montagne e sostenere le attività commerciali tradizionali. Infatti nell'applicazione, dopo una breve introduzione in stile fumetto, è presente una mappa del territorio dei 16 comuni coinvolti in cui sono segnate le botteghe storiche e i luoghi d'interesse presenti sul comune.

L'app vede come protagonisti Baby Tasso e Nonno Tasso, due simpatici personaggi che interagiranno con i bambini creando una caccia al tesoro per l'Appennino che, grazie alla geolocalizzazione attiva sull'app, proporrà giochi e quiz solamente quando le famiglie si recheranno realmente davanti alle botteghe storiche segnalate sulla mappa. Se l’utente risponde correttamente agli enigmi proposti riceverà un timbro virtuale che apparirà come icona anche nella mappa con i 16 comuni.
Una volta che l’utente ha collezionato almeno 5 timbri, ha diritto a un premio da ritirare presso eXtraBO - Piazza del Nettuno 1/ab, Bologna. Per i primi 50 che termineranno il gioco ci sarà inoltre come omaggio aggiuntivo una cesta da pic nic con prodotti tipici dell'Appennino. Tra gli omaggi, anche 300 borracce donate dal Gruppo Hera, main sponsor dell’iniziativa.

 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 02-04-2024