È un lungo viaggio per un tour scanzonato tra musica, storia e impegno militante, che parte nel 1967 e arriva ai giorni nostri. Si intitola Gli anni che cantano il docufilm diretto da Filippo Vendemmiati e prodotto da Filandolarete e dall’agenzia Be Open di Open Group, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il contributo, tra gli altri, di Destinazione turistica Bologna metropolitana, che racconta la storia del Canzoniere delle Lame. Nel cast, a fianco degli ex componenti del gruppo, anche Albi Cazzola di Lo Stato Sociale e Giacomo Gelati di Altre di B.
Nato a Bologna nel 1967, nel corso di vent’anni di attività il Canzoniere delle Lame ha tenuto più di 1.000 concerti in Italia e all’estero, cantando con gli operai delle fabbriche occupate e con gli emigrati in Svizzera, esibendosi anche in grandi festival internazionali. Le prime scene del film sono però ambientate in un mercatino antiquario di Parigi, sulla Senna. Tra inediti, reperti video e audio dell’epoca hippies e post ’68, il racconto si sposta a Bologna, da piazza del Nettuno al Palasport, al teatro San Leonardo, lungo le strade di campagna e le Feste dell’Unità.
La premiere di Gli anni che cantano si terrà online domenica 14 giugno alle ore 14, all’interno della sezione “Biografilm Art & Music” della 16esima edizione del Biografilm Festival. Per prenotare un posto nella sala virtuale del festival, bisogna accedere al sito www.mymovies.it e creare un account: il film sarà fruibile nell’arco delle 24 ore successive alla proiezione, ovvero fino a lunedì 15 giugno alle ore 13.59.