In agosto tanto Appennino

Alcuni eventi

Appennino
 
 

E' comprensibile che in estate si pensi tanto all'Appennino così facilmente raggiungibile anche dalla città. Lì  fa meno caldo, c'è una bella e rigogliosa natura, ci sono tanti luoghi per piacevoli escursioni (anche con guide ambientali), ci sono tanti borghi e località accoglienti. Ma soprattutto l'Appennino bolognese è vivacizzato da tantissime iniziative. Di Crinali e Trekking col treno parliamo in altra parte della newsletter, qui ci limitiamo a citarne solamente alcune tra le tante. Ricordiamo però che  un panorama più completo viene offerto da eXtraBo, lo spazio del verde nel cuore di Bologna (piazza Nettuno, 1/ab),  il punto di riferimento per la natura e l'outdoor di tutto il  territorio bolognese. A eXtraBo ci sono materiali, mappe, itinerari esperienze e proposte di viaggio per gli appassionati di trekking, di cicloturismo o anche semplicemente per i curiosi.

https://www.bolognawelcome.com/it/informazioni/extrabo

 
 
 

SereNere

Leonardo Sciascia

Edizione dedicata a Leonardo Sciascia, in occasione del centenario della nascita. Per ricordare il rinomato scrittore del Novecento, sarà presente lo scrittore, drammaturgo e regista Fabrizio Catalano, nipote di Leonardo Sciascia e autore del saggio Il tenace concetto, a lui dedicato e in cui racconta la letteratura, la conoscenza, l'impegno civile di Leonardo Sciascia e il suo rapporto personale con il grande nonno ( presentazione il 5 agosto a Villa Ghigi, ore 17,10).

La rassegna SereNere come sempre propone Cinema, Musica e Letteratura e per la prima volta si apre a Bologna nel parco di Villa Ghigi (giovedi 5 agosto a partire dalle ore 17) per proseguire in Appennino: venerdi 6 e sabato 7 agosto, nei giardini del piccolo borgo di Farnè, nel Comune di Lizzano in Belvedere; domenica 8 agosto, nel parco di Poggiolforato, sulle rive del Dardagna, palcoscenico del film di Pupi Avati Una gita scolastica. Sono tanti gli ospiti che dialogheranno di letteratura con gli organizzatori (Enrico Franceschini, Valerio Varesi, Roberto Carboni, Katia Brentani, Elisabetta Flumeri e lo stesso Catalano) e i musicisti che si esiberanno in concerto. Ma da non perdere anche i film tratti da famose opere letterarie di Sciascia.

Scarica il programma 

 
 
 
 

Quante trame di vita | La vita di Enzo Biagi

Quante trame di vita

Domenica 8 agosto  alle ore 21:00 al Cinema-Teatro "La Pergola" di Vidiciatico Anteprima Nazionale dello spettacolo Quante trame di vita.  La vita di Enzo Biagi attraverso la narrazione dello scrittore e cantastorie Carlo Albè con le canzoni più amate dei fratelli Severini.

Enzo Biagi, testimone del nostro tempo, il gigante minuto capace di attraversare la storia del nostro Paese senza alcuna paura di dire No.

Parole, musica e aneddoti.

Evento organizzato dal Comune di Lizzano in Belvedere e Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Associazione Enzo Biagi Pianaccio e Consorzio Operatori del Corno Alle Scale.

 
 
 
 

In Appenino si può! Porretta Estate 2021

In Appenino si può! Porretta Estate 2021

Dal Prog Festival al parco Rufus Thomas (6 agosto), passando per tante proposte culinarie (Sagra della polenta 7 agosto, Sagra della tagliatella all'ortica 12 e 13 agosto, Pranzo di ferragosto) fino a tanta musica con Art Jazz Festival (13-14 agosto) e il Festival della fisarmonica (26 agosto): a Porretta – Alto Reno Terme l'Estate 2021 continua con tanti appuntamenti

E non dimenticare L'Appennino Ritrovato con tante escursioni guidate ogni sabato e domenica fino al 5 settembre.

Info: iat@comune.altorenoterme.bo.it    tel. 0534 521103

www.discoveraltorenoterme.it  -  www.guidappenninotrekking.it

 
 
 
 

Alla Scoperta dei Parchi e delle Aree Protette

cascate del dardagna

Continuano le iniziative dedicate alla scoperta dei Parchi e delle Aree Protette della Città Metropolitana di Bologna promosse dall'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale .

I paesaggi dei Parchi dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, dell’Abbazia di Monteveglio, di Monte Sole, del Corno alle Scale, dei Laghi di Suviana e Brasimone oltre a quelli della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico sono i protagonisti di un ricco calendario di eventi reperibile nel sito dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale https://enteparchi.bo.it/iniziative-ed-eventi/

Qui segnaliamo due iniziative speciali: l'escursione notturna Sotto le persiadi (7 agosto) dedicata ai giovani dagli 8 ai 15 anni e quella all'alba, per godere del sorgere del sole in cima al Corno alle Scale (8 agosto).

 
 
 
 

Estate sui Colli bolognesi

colli bolognesi

L'estate è arrivata anche sui colli. Con l'articolo "Estate sui Colli Bolognesi" - in costante aggiornamento – saranno raccontate le tante opportunità che ti aspettano nei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Valsamoggia e Zola Predosa: cene e pranzi con menu a tema, escursioni, trekking, visite guidate, musei, piscine aperte...e tanto altro!

Scopri QUI tutte le iniziative

 
 
 
 

Prova a cambiare ARIA: domenica 29 agosto

logo

Grand Tour Emil Banca 2021 in Appennino e collina bolognese

Domenica 29 agosto, i comuni di Grizzana Morandi, Loiano, Marzabotto, Monzuno, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato e Zola Predosa saranno protagonisti di tante proposte di turismo lento e prossimità per vivere la natura e le tradizioni del territorio emiliano, in sicurezza, con amici e famiglia nell'ambito di Grand Tour Emil Banca 2021.

Ad arricchire il programma di visite guidate a mostre e musei, trekking aperti a tutti e degustazioni di prodotti locali, speciali attività sulla sostenibilità ambientale e sociale: le “Buone notizie dall’Emilia”, per invitare i partecipanti a scoprire aziende virtuose, i “Green Ambassador” per raccontare come aumentare il proprio impatto positivo sul pianeta, gli EcoLab e la Rifiuthlon di AICS, per insegnare ai bambini come comportarsi in modo sostenibile sia anche divertente.

Il programma come sempre valorizza le iniziative già attive sul territorio offrendo passeggiate e itinerari a Loiano, Vergato e Grizzana Morandi inseriti in E…state in Appennino, iniziativa realizzata da Ascom Bologna nell’ambito di Crinali 2021, il progetto estivo sostenuto da Destinazione turistica Bologna metropolitana con le Unioni dei Comuni dell’Appennino Bolognese.

Per prenotare

Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti. Info e  prenotazioni sul sito www.emilbancatour.it  o rivolgersi alla segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee, tel. 051 273861 (lun-ven, 9.00 -13.00 e 14.00-18.00).

 
 

Data ultimo aggiornamento: 17-09-2021