Crinali incontra i territori le suggestioni e i paesaggi degli argini della "Bassa".
La manifestazione che in cinque mesi ha vivacizzato con la sua originale formula tutto il territorio metropolitano, prevalentemente quello appenninico, il 6 novembre scende infatti a valle e precisamente a Passo Segni, nel Comune di Baricella, dove alle ore 12 partirà un trekking, della durata di tre ore, allietato dai musicisti di Banda Italiana che si esibiranno lungo il percorso. Al termine, ulteriore performance musicale, in un'aia di Passo Segni al CLUB 78.
Maurizio Geri, chitarra, e Claudio Carboni, sax, proporranno un repertorio che affonda le radici nella musica popolare dell'Appennino Tosco Emiliano, presentando anche brani originali e canzoni composte dallo stesso Geri, per una contaminazione culturale che, se fosse in presenza anche della nebbia, non dispiacerebbe agli organizzatori per una maggiore atmosfera suggestiva.
L'evento andrà in scena anche in caso di pioggia.
Prenotazioni su www.crinalibologna.it
Per info 340.184 1931 Marco Tamarri.
La rassegna termina dunque valorizzando i luoghi suggestivi della pianura bolognese, dove l'occhio può spaziare fino alla linea dell'orizzonte, ammirando le casse di espansione e gli argini che delimitano i canali e i fiumi, come il Savena e il Reno.
Crinali 2022 da giugno a ottobre ha registrato 15.000 spettatori con la partecipazione di oltre 300 musicisti in 70 appuntamenti e ha coinvolto nella programmazione e organizzazione ben 18 Comuni dell’area metropolitana.
Crinali 2022 è promosso da Territorio Turistico Bologna-Modena; Regione Emilia Romagna- Assessorato alla Cultura; Unione Appennino Bolognese; Comuni di Monghidoro, Ozzano Emilia, Monte San Pietro, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Alto Reno Terme, Castel San Pietro Terme; Gal Appennino Bolognese; Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale; Bologna Unesco City of Music; Bologna Welcome, eXtraBo, Gruppo Hera; EmilBanca; Coop Reno.
Crinali 2022 è un progetto ideato da Marco Tamarri, coordinatore del Tavolo Appennino Bolognese, e da Claudio Carboni e Carlo Maver, direttori artistici.
Crinali 2022 ha fatto parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna |Territorio Turistico Bologna -Modena con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna