Escursioni di una giornata in bicicletta tra natura e cultura, il progetto dell'Unione Reno Galliera inaugurato lo scorso 27 giugno e che ora prevede altre 3 cicloescursioni:
11 settembre - La ciclovia del Reno: il grande fiume e i borghi della Pianura
Una cicloescursione pomeridiana di mezza giornata alla scoperta del grande fiume e dei borghi della pianura bolognese, in un percorso misto tra strade bianche, argine e alcuni tratti asfaltati.
L’escursione è l’occasione per scoprire la biodiversità del fiume e di godere di una prospettiva insolita sulla pianura, a 5 metri d’altezza. L’escursione termina a Pieve di Cento, piccolo scrigno ricco di gioielli architettonici e una ricca offerta culturale tra teatro e arte.
Luogo di partenza: Malacappa di Argelato
Orario: 15.30 (rientro previsto al punto di partenza per le 19.30 circa)
19 settembre - La Ciclovia del Navile: cibo, letteratura e la tradizione della canapa
Cicloescursione di una giornata, dal mattino fino alla sera. I sostegni segnano le tappe su questa ciclovia che custodisce la storia commerciale della città di Bologna.
L’escursione è l’occasione per ripercorrere l’antica via commerciale alla scoperta di due importanti ville della pianura Bolognese: Villa Salina a Castel Maggiore, dove si svolge il Festival di cibo e letteratura
CONDIMENTI
, e Villa Smeraldi a Bentivoglio, sede del
Museo della Civiltà Contadina
che per l’occasione ci fa scoprire la tradizione della coltivazione e della lavorazione della canapa.
Luogo di partenza: Bologna, via della Beverara.
Orario: 10.30 (rientro previsto al punto di partenza per le 18.30 circa)
24 ottobre 2021 - La Ciclovia del Navile: KmZero e la pianura tra teatro e letteratura
Escursione pomeridiana di mezza giornata. Ultimo appuntamento per raggiungere il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio che in questa data ospita l’Open Day del Gusto, una manifestazione per la valorizzazione dei prodotti a Kmzero, in particolare il miele e lo zucchero della pianura bolognese.
L’evento è anche l’occasione per partecipare a uno narrazione teatrale nell’ambito della rassegna Agorà, uno spettacolo che ha come protagonista la Pianura.
INFORMAZIONI
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (entro 24 ore dall'evento) al +39 320 7987227. Il numero di partecipanti è limitato, l'età minima è di 14 anni ed è necessaria una buona esperienza nell’uso della bicicletta. Il noleggio della bicicletta è gratuito, con la compilazione di un modulo che sarà inviato via email. Non è incluso il casco, che quindi chi vorrà utilizzare dovrà portare autonomamente. Obbligatorio l’uso della mascherina, distanziamento e tutte le prescrizioni previste dalla normativa Anticovid.
FONTE: Turismo in Pianura - https://turismoinpianura.cittametropolitana.bo.it/