Ultima arrivata a implementare la collana green del territorio di Pianura è la cartoguida dedicata a Anzola dell'Emilia e il suo territorio, attraversato dalla Via Emilia che costituisce una cerniera storica e ambientale del territorio e il collegamento o la separazione, per certi versi, tra l’alta e la bassa pianura. Guardando il territorio anzolese a volo d’uccello risulta evidente una sua suddivisione generale in una fascia centrale con numerose infrastrutture: abitazioni, strade, ferrovie, zone industriali, quasi senza soluzione di continuità.
La parte meridionale è interessata da importanti aree verdi, come i terreni dell’ex-scuderia Orsi Mangelli e l’ex-Polveriera Militare. La parte settentrionale presenta contesti più agricoli. Il Torrente Samoggia e il Ghironda attraversano il territorio, intersecato anche dalla linea ferroviaria Bologna-Verona nel suo margine nord.
La cartoguida approfondisce i temi qui accennati ed evidenzia anche il patrimonio storico-artistico presente.
Anche questa cartoguida è curata da Sustenia con il sostegno di Destinazione turistica ed è disponibile a eXtraBo - Il paesaggio verde di Bologna Piazza Nettuno 1/ab – 40124.
La collana Pianura vanta ora le seguenti cartoguide: Anzola dell'Emilia e il suo territorio, Baricella e il suo territorio, Bentivoglio e San Pietro in Casale e il loro territorio, Crevalcore e il suo territorio, Galliera e Pieve di Cento e il loro territorio, Sala Bolognese e il suo territorio, San Giovanni in Persiceto e il suo territorio, Ritorno in Pianura! la cartoguida delle piste ciclabili della Pianura bolognese.
Disponibile a eXtraBo - Il paesaggio verde di Bologna
Piazza Nettuno 1/ab, 40124 Bologna
https://www.bolognawelcome.com/it/informazioni/extrabo