Itinerari guerciniani | Le vie del Guercino

Mostre, visite guidate, tour e brochure

Itinerari guerciniani | Le vie del Guercino
 
 

Sono tante le opere lasciate da Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (Cento, 1591 - Bologna, 1666). Molte di queste si trovano proprio nel nostro territorio ed ora è possibile conoscere questo importante patrimonio artistico grazie al progetto Itinerari guerciniani che contempla mostre espositive, visite guidate e tour nei luoghi del Guercino tra Bologna e Cento.


Il progetto "Itinerari Guerciniani" dedicato al grande maestro della pittura barocca è promosso da Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Cento, Regione Emilia-Romagna insieme con Territorio Turistico Bologna Modena, Tavolo turismo Pianura e Bologna Welcome.

Queste le mostre in programma:

  • "Guercino e i suoi allievi. Dalle "teste di carattere" ai ritratti" - Collezioni Comunali d'Arte di Bologna fino al 26 novembre
  • "Guercino nello studio" - Pinacoteca Nazionale di Bologna - Una mostra che indaga le varie fasi dell'attività di Guercino e i motivi del successo del suo studio - Fino all’11 febbraio 2024
  • Riapertura della Civica Pinacoteca "il Guercino" di Cento (FE)
    Dopo i lavori di restauro riapre la sede museale di Cento che ospita tra i capolavori guerciniani più numerosi e noti
    Dal 25 novembre

 

Bologna Welcome ha realizzato, e sono già online, i mini- siti dedicati al progetto (versione italiana e versione inglese) in cui puoi scoprire e scegliere  tra le visite guidate da Bologna a Cento, I luoghi del Guercino tra Bologna e Cento e scaricare la brochure dedicata al Progetto (dal 6 novembre sarà disponibile anche la versione cartacea nei punti informativi di Bologna Welcome).

I tour sono disponibili a un prezzo speciale grazie al supporto di Città metropolitana di Bologna.


> Trovi tutto qui

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 02-11-2023