Festival narrativo Del Paesaggio

Appennino, Andare a veglia | Pianura Est, Dal baco al tessuto

Palazzo comelli
 
 

ANDARE A VEGLIA - Gaggio Montano - Ronchidoso 4 e 5 maggio, ore 21:00 - 22:00

Il Festival narrativo del Paesaggio propone nei prossimi giorni molti incontri tra i quali segnaliamo due incontri con Andare a veglia in Appennino e l’itinerario in bicicletta, in Pianura Est, per una immersione nella storia della canapa, dal baco da seta al tessuto.
Sabato 4 maggio a Ronchidoso di Gaggio Montano, alle ore 21, Andare a veglia, l’antica tradizione montanara in usanza nei borghi per ascoltare narratori. Partendo dal patrimonio orale presente nei territori attraversati dai cammini della Via degli Dei, Mater Dei, Via della Lana e della Seta, Piccola Cassia l’attore e regista Matteo Belli della compagnia Ca’Rossa farà rivivere questa antica ritualità.

Domenica 5 maggio l’appuntamento con Andare a veglia sarà a Cà Melati di Camugnano, sempre alle ore 21. Punto di ritrovo a Palazzo Comelli. Voce Narrante: Matteo Belli, compagnia Ca’ Rossa


Modalità di prenotazione e informazioni per entrambi gli appuntamenti:
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 15.00 tramite whatsapp: 3454725895 o email: francesca.marchi@unioneappennino.bo.it
Palazzo Comelli


Domenica 5 maggio il Festival propone Dall’allevamento del baco da seta alla lavorazione del tessuto, un itinerario cicloturistico lungo la ciclovia del Navile con partenza da San Giorgio di Piano (biblioteca), tappa al Museo della Civiltà Contadina con dimostrazione di tintura naturale della seta, ed arrivo al Museo del Patrimonio Industriale per una visita guidata al percorso sulla seta.
Nell’ambito del progetto La Terra è Bassa del Distretto Pianura Est, l’appuntamento del 5 maggio sulla seta fa parte del filone Donne in campo, che esplora il lavoro femminile nella pianura bolognese tra riso, canapa e seta.
L’itinerario comincia alle ore 10 per concludersi alle 17:30.

Il Programma completo della giornata si trova qui https://festivalnarrativodelpaesaggio.it/


Il Festival narrativo del Paesaggio è Promosso dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali. Il Festival, alla sua seconda edizione, attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, racconta la storia dei territori metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia Minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini.

Novità di quest'anno il Premio “Salvamore”, in memoria di Salvatore Morelli, alias @salvamore, che ha contribuito a raccontare il territorio con una particolare cura per i progetti della Provincia di Bologna, poi Città metropolitana. Giovani under 30 sono invitati a creare e presentare video che promuovano il territorio, in particolare i paesaggi rurali, proponendo anche nuovi luoghi e angoli nascosti. Il primo vincitore riceverà un premio in denaro di 800 euro e il secondo di 200 euro. I due vincitori saranno annunciati in occasione dell’evento finale del Festival, durante il quale verranno proiettati i video premiati. Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 2 giugno 2024.

> Tutto il programma del Festival e info https://festivalnarrativodelpaesaggio.it/

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 02-05-2024