Una ventesima edizione molto speciale quella 2021 del Festival del Cinema di Porretta Terme, dal 4 all'11 dicembre. Felice di riportare finalmente il cinema in sala e di proseguire nel progetto di Cinema Diffuso dedicato al territorio dell'Appennino tosco-emiliano, che tra le altre iniziative ha regalato un nuovo schermo alla storica sede del Festival, il Cinema Kursaal. Ma anche un'edizione coraggiosa che sceglie di trasformare in valore aggiunto la sfida iniziata nel 2020: rendere lo streaming un'esperienza che offrirà nuovo spazio e nuovo pubblico al Festival e alle visioni selezionate, conservandone tutto il senso di condivisione.
Sarà quindi un'edizione compiutamente MISTA che, partendo dalla rinnovata collaborazione con MYmovies.it, allacciata nel 2020 per rispondere alle esigenze dettate dall'urgenza pandemica, si declina in due programmi differenti, uno per la sala e uno per la piattaforma.
l programma on line comprende 25 titoli, di cui 12 proposte di visione in esclusiva; fra queste Europa, di Haider Rashid, in lizza per il Premio Petri; due biopic che si appassionano allo sport inteso come scenario quasi epico e riportano alla luce prezioso materiale d'archivio: L'ultima partita di Pasolini, di Giordano Viozzi e Benelli su Benelli di Marta Miniucchi, con la voce di Neri Marcorè.
Accanto alle esclusive ci saranno poi le proiezioni in contemporanea sala/streaming che nascono dal desiderio di coinvolgere lo spettatore nel ritmo del Festival, in modo che se ne senta parte. Senza dimenticare la relazione con gli ospiti in sala: i tradizionali interventi dei registi in presenza prenderanno in vari casi la forma di video di saluti e di introduzione.
13 visioni in contemporanea tra sala e piattaforma:
i film di Fuori dal giro, i corti di Shorter (Focus Emilia-Romagna) e il documentario Alida
Un film evento offerto ad un pubblico più ampio grazie a MYmovies.it è Tre visi (Italia, 2021, 29'), che vede l'attore Stefano Pesce calarsi dall'altra parte della macchina da presa per la prima volta e raccontare la città di Treviso grazie alle storie di tre donne (martedì 7 dicembre, ore 20.30). Ricordiamo anche qui il corto Green Pinocchio, di Marta Miniucchi (Italia, 2020, 7' 41'') a cui si accennava sopra a proposito della sezione Uno sguardo italiano (domenica 5 dicembre, ore 20.45)
La stessa modalità di streaming su piattaforma in contemporanea alla proiezione in sala infine è stata pensata anche per il documentario che renderà omaggio ad Alida Valli, grande donna del nostro cinema e madrina di questa XX edizione del Festival del Cinema di Porretta: Alida di Mimmo Verdesca, che attraverso esclusive testimonianze e interviste, ci racconterà la tenacia dell'attrice, pienamente responsabile della propria carriera e del proprio destino.
Modalità Visione
25 film, tra lunghi e corti. Storie dal passato, capaci di mostrarci il nostro futuro, dando senso al nostro presente. 25 titoli che il Festival del Cinema di Porretta offre al proprio pubblico al costo di 8€. Con la possibilità di rivedere nella serata finale i due film che si aggiudicheranno il Premio del Pubblico e quello della Giuria. Il prezzo di un biglietto in sala per essere protagonisti di una ricca ed innovativa XX edizione Tutti I film saranno accessibili al link che segue, per 48 ore dall'orario segnato nel programma
mymovies.it/ondemand/porrettacinema
Per info sul Festival del Cinema di Porretta Terme 2021 consultare il sito:
www.porrettacinema.com
FB: @PorrettaCinema // TWITTER:@PorrettaCinema // YOUTUBE: Porretta Cinema // INSTAGRAM: @porrettacinema
Fonte: Ufficio stampa FCP Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini
notizie@laboratoriodelleparole.net