ART CITY BOLOGNA | 6 - 16 febbraio 2025 // ARTEFIERA 2025 | 7-9 febbraio 2025 Preview 6 febbraio 2025

Arrivano i giorni più fervidi e coinvolgenti grazie all'arte, con le sue varie discipline, che anima l'intera città di Bologna

Art City e ArteFiera
 
 

ART CITY Bologna

Dal 6 al 16 febbraio 2025 torna, per la tredicesima edizione, ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e  iniziative promosso dal  Comune di Bologna , in collaborazione con  BolognaFiere  in occasione di  Arte Fiera (7-9 febbraio 2025), coordinato dal Settore Musei Civici Bologna | Area Arte Moderna e Contemporanea sotto la direzione artistica di Lorenzo Balbi

Lo Special Program di ART CITY Bologna 2025, intitolato  Le Porte della città , si focalizza sugli accessi, non solo fisici ma anche simbolici, alla città, sviluppandosi con un circuito di opere e installazioni in relazione con le dieci Porte ancora presenti e il loro anello di otto chilometri intorno al centro, dedicando a ciascuna Porta un progetto artistico e invitando così il pubblico a scoprire, tappa dopo tappa, i linguaggi dell’arte contemporanea insieme alle storie della città. 

Main Sponsor 2025 è Banca di Bologna, che dal 2007 al 2009 ha promosso una campagna di restauro proprio delle Porte cittadine. Come ogni anno, inoltre, ART CITY Bologna presenterà un vasto calendario di progetti artistici promossi sul territorio in occasione della settimana dell'arte contemporanea; all'interno del suo programma verranno accolte le proposte più significative provenienti da soggetti istituzionali, gallerie e spazi indipendenti selezionate dal comitato scientifico per il loro interesse culturale ed artistico.

Il programma completo sarà pubblicato qui:  artcity.bologna.it  www.culturabologna.it/documents/artcity

Per informazioni artcitybologna@comune.bologna.it

 

 

ARTEFIERA 2025 | Arte Fiera 48: Scena Italia 7-9 febbraio 2025 Preview 6 febbraio 2025
 
ArteFiera 2025

Per il terzo anno la governance di Arte Fiera vede affiancati Simone Menegoi nel ruolo di Direttore Artistico ed Enea Righi in quello di Direttore Operativo.

Alla Main Section di Arte Fiera - che ospita 129 gallerie spaziando dal moderno e dall’arte post-bellica al contemporaneo - si affiancano ora ben quattro sezioni curate e su invito: Fotografia e immagini in movimento ( a cura di Gavino Pazzola), Pittura XXI (a cura di Davide Ferri), Multipli (a cura di Alberto Salvadori), dedicata alle opere in edizione, e la nuova arrivata Prospettiva (a cura di Michele D’Aurizio), dedicata agli artisti emergenti, siano essi rappresentati da gallerie giovani o già affermate, ma con un programma di ricerca.

Accanto alle sezioni curate, ritorna Percorso: non una sezione vera e propria ma, come indica il titolo, un itinerario che collega un certo numero di stand della Main Section e delle sezioni curate secondo un criterio tematico. Dopo due anni dedicati ai linguaggi artistici (Ceramica, 2023; Disegno, 2024) il tema di Percorso 2025 tocca anche il contenuto delle opere. Il nuovo filo conduttore del format è infatti l’idea di “Comunità”.

ArteFiera 2025 sarà animata come sempre dalla ricca presenza di spazi dedicati all’Editoria, a librerie, periodici d’arte e Istituzioni. Non mancheranno incontri, dibattiti e performance artistiche.


ARTEFIERA 2025
Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglioni 25 e 26
Ingresso da Piazza della Costituzione

 

SEZIONI
Main Section - Fotografia e Immagini in movimento - Multipli - Pittura XXI - Prospettiva

 

ORARI DI APERTURA

VENERDÌ 7 FEBBRAIO:

  • dalle ore 11.00 alle ore 12.00 riservato VIP
  • dalle ore 12.00 alle ore 19.00 apertura al pubblico

 

SABATO 8 e DOMENICA 9 FEBBRAIO: dalle ore 11.00 alle ore 19.00


INFO: artefiera.it 

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 30-01-2025