Arlecchino Danze è il racconto di una generazione realizzato attraverso le foto del bolognese Francesco D’Alfonso detto “il Baffo”, ritrovate, selezionate e curate da Nicola Casamassima, in un testo curato da Benedetta Cucci (Pendragon, 2023).
Il libro sarà presentato a eXtraBO (Piazza Nettuno 1/ab) lunedì 6 febbraio, alle ore 17:45.
Interverranno Belinda Gottardi, sindaca di Castel Maggiore; Benedetta Cucci e Nicola Casamassima autori del libro. Coordina Sergio Secondino.
L'Arlecchino Danze, sede della Casa del popolo di Castel Maggiore, si è posizionata al centro del panorama musicale degli anni '60, diventando punto di passaggio per le principali star di quegli anni grazie alle atmosfere fatte di moda, divertimento, musica e danza.
Caterina Caselli, Al Bano, Gianni Morandi, Claudio Villa, Nada, Gigliola Cinquetti, Lucio Dalla, Little Tony, Giorgio Gaber, Dario Fo, i Camaleonti, Don Backy, Dino, Lara Saint Paul, i Dik Dik e gli Equipe 84 sono solo alcuni dei nomi che hanno reso grande questo luogo e che ritroviamo in alcuni degli scatti presenti nel libro.
In concomitanza con la presentazione del libro, il 6 febbraio verrà inaugurata una mostra fotografica che ripercorre i momenti d’oro di Arlecchino Danze, con alcune foto proposte anche nel libro e altre inedite.
La mostra, a ingresso gratuito, potrà essere visitata fino al 20 febbraio negli orari di apertura del punto informativo: Lunedì-Sabato: 9-19 - Domenica: 10-17
Info: extrabo@bolognawelcome.it
+ 39 051 658 3109