È l'occasione di raccontare il territorio attraverso i personaggi illustri che sono vanto del cinema bolognese e italiano.
La puntata di mercoledì 7 aprile racconta la cittadina in Pianura di San Giorgio di Piano partendo dalla storia dell'attrice Giulietta Masina, nata qui. L'artista il 22 febbraio 2021 avrebbe compiuto 100 anni e il Comune ha organizzato alcune iniziative intorno a questo evento. Si parlerà dell'evento attraverso l'intervista al Sindaco Paolo Crescimbeni (breve durata), sarà occasione di raccontare dal lato storico e artistico San Giorgio attraverso la voce di Giulia Zucchini. Si ripercorreranno i ricordi più intimi e familiari su Giulietta Masina attraverso le foto e i ricordi di famiglia e ci saranno vari saluti e ricordi attraverso dei video contributi da: Sergio Rubini, Vincenzo Mollica, Gianfranco Angelucci, Gian Luca Farinelli, Roberto Tavanti.
Mercoledì 14 le immagini ci riporteranno al giorno prima, in occasione dell'inaugurazione del tratto Mirandola-Osteria Nuova/Sala Bolognese della Ciclovia del Sole Verona-Bologna-Firenze che fa parte dell’Eurovelo 7 Capo Nord-Malta. Vedremo i momenti salienti ma anche le principali attrattività - storiche e naturalistiche - che gravitano lungo il tracciato.
Dedalus – Anche questa è Bologna va in onda su E'TV-Rete 7 alle ore 21