L’edizione 2021 di Tartófla, Festival Internazionale del Tartufo si svolgerà a Savigno, in Valsamoggia per 4 weekend e 9 giornate: 30 e 31 ottobre, 1, 6, 7, 13, 14, 20, 21 novembre 2021.
Tartófla è una manifestazione inserita all'interno di "Tartufesta, la grande festa diffusa dedicata al Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi" coordinata e promossa dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione turistica. Il programma complessivo di Tartufesta, con gli appuntamenti nei vari Comuni promotori, si trova su https://www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste/Tartufesta
TARTÓFLA
ORARI DI APERTURA
È prevista l'apertura degli stand gastronomici e delle attività commerciali dalle 9 alle 18, ogni giornata di Festival.
PROGRAMMA FOOD
Il ristorante Tartófla 2021 – Confermata la location all’ingresso Sud del Paese (Piazzale Bonifica) per lo stand principale della Festa, aperto tutti i giorni del festival solo a pranzo, con 3 turni: ore 11.30, ore 13.00 e ore 14.30 (prenotazioni a questo link:
https://prenota.collinebolognaemodena.it/territori/savigno
)
I volontari della Pro Loco accoglieranno i visitatori con una proposta di menù molto suggestiva: un percorso culinario ricercato e innovativo che attinge sapori e profumi dalla tradizione della cucina emiliana. Anche la territorialità della produzione vitivinicola sarà ampiamente rappresentata dai vini dei produttori dei Colli Bolognesi che verranno proposti in abbinamento con i piatti del menù.
N.B: i prezzi dei piatti con il tartufo fresco verranno resi noti ogni venerdì e resteranno validi per il solo weekend in base alle quotazioni della settimana.
Ristorante Tradizionale - il menù della tradizione, sapientemente cucinato dalle “Nonne”, aperto solo la domenica dalle ore 12 alle ore 15 prezzo la Piazzetta Marconi
Street Food: tutti i giorni di Festival, dalle 9 alle 18 con le associazioni e i commercianti locali che gestiranno i tanti punti cibo, informali e veloci, dislocati in tutta l’area della Festa: crescentine, fritti, borlenghi, polente e tanto altro potranno essere consumati negli appositi spazi allestiti con tavoli.
Trattorie, ristoranti e botteghe – Sinonimo di eccellenza durante tutto l’anno, i commercianti, i ristoratori e gli artigiani del centro storico di Savigno si vestono a festa durante Tartófla. I loro banchi ricchi di colori, di profumi e di sapori rappresentano essi stessi un’imperdibile esperienza.
Il Festival Tartófla è animato inoltre da un ricchissimo programma culturale: esposizioni, Museo del tartufo, concerti, spettacoli e incontri seguiti da degustazioni. E ancora: Mostra mercato nazionale del Tartufo, visite guidate e passeggiate nei dintorni di Savigno.
E tanti MERCATINI:
PIAZZA XV AGOSTO
PIAZZALE BONIFICA
VIE DEL PAESE
GREEN PASS: Secondo la normativa attualmente in vigore, l’accesso alle sagre è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19. Trattandosi di una manifestazione su pubblica via, in virtù dei chiarimenti del Governo, verrà posizionata apposita segnaletica, ma non sarà chiesta l'esibizione del certificato, fatto salvo per specifici luoghi ed eventi ad accesso contingentato quali, ad esempio, ristoranti, mostre e convegni.
PROGRAMMA DETTAGLIATO DI TARTÓFLA SU www.tartufosavigno.com/
Facebook: https://www.facebook.com/tartufosavigno/
Instagram: https://www.instagram.com/tartofla/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC150WtyrstI7l5L6J3HgUKg/
Fonte: Ufficio Stampa Valsamoggia
ufficiostampa@comune.valsamoggia.bo.it