La Pianura bolognese rilancia la propria offerta turistica con nuove azioni e prodotti grazie a una meticolosa regia basata su un copione, condiviso collettivamente, denominato POP- Piano Operativo della Pianura.
Dalla Pianura erano già arrivati segnali incoraggianti, già prima della situazione bloccata dalle misure anti Covid, con l’individuazione e la promozione di alcune peculiarità presenti in quel territorio, come le oasi naturalistiche, la fitta rete di piste ciclabili comunali e i tanti borghi ricchi di storia e tradizione.
Ma ancora mancava qualcosa per il decollo di questa parte dell’area metropolitana ricca di storia e di tradizioni, rimasta suo malgrado un po’ più in ombra rispetto all’attrattività dell’Appennino e all’offerta dell’imolese.
Nel 2021 si continuerà sul percorso già tracciato ma con un nuovo supporto operativo, il POP appunto, grazie al quale si ottimizzeranno gli obiettivi e le azioni promozionali. Vedremo il rilancio e con esso una nuova vitalità, a partire da un punto imprescindibile: la sostenibilità - che include anche la sicurezza dei luoghi e dell’accoglienza- da cui scaturisce ciò che andiamo a raccontare ovvero il contesto naturalistico che costituisce uno degli aspetti identitari e primari della Pianura. Ecco dunque che Pianura posiziona la sua offerta turistica per vivere in pieno la vacanza attiva/slow (afferente al macro tema turismo outdoor) favorita dall’integrazione con il tema culturale, rappresentato dal patrimonio artistico e dai borghi.
I tre ambiti del POP
Un riepilogo di tutto questo? Nella prossima Promenade formato pocket con la documentazione dei luoghi, degli itinerari e degli eventi del territorio
Destinazione turistica Bologna metropolitana
destinazioneturisticabolognametropolitana@cittametropolitana.bo.it
Via Benedetto XIV, 3 - 40125 Bologna
tel. +39 051.659 8527 - +39 051.659 8763 - +39 051.659 8769