L'analisi e la strategia

“Negli ultimi anni Bologna ha cambiato il proprio punto di vista sul turismo. L’aumento esponenziale del flusso dei visitatori - sia stranieri, sia italiani - che ha interessato la città fino all’inizio del 2020 lo dimostra.” - dichiara Matteo Lepore, Presidente della Destinazione turistica Bologna metropolitana – “Nei prossimi anni continueremo a offrire sempre più servizi di qualità per l’accoglienza, lavorando a un’offerta capace di rendere Bologna sempre più attrattiva e promuovendo un modello di turismo virtuoso e in armonia con la comunità locale. Solo con la ripartenza del turismo Bologna potranno recuperare pienamente settori adesso fermi quali il commercio, la ristorazione e la cultura. Per questo come istituzioni locali, insieme daremo il massimo affinché Bologna si faccia trovare pronta. Perdere un patrimonio di imprese che lavora sarebbe un delitto; anche per questo, come ho già fatto nei giorni scorsi, penso sia urgente mettere in campo un bazooka e una task force per interventi a sostegno. Tutte le istituzioni devono contribuire di più e insieme. Le risorse sono una parte importante di quel bazooka: in tre anni metteremo risorse per il turismo pari a circa 9 milioni di Euro e non sono risorse che prendiamo dai turisti, ma dalla fiscalità generale”.

“E' una scelta politica inedita -ha puntualizzato Lepore-. Questo territorio fa una scelta: le risorse, che sono dei cittadini bolognesi, saranno investite su tutto il territorio metropolitano”.

“Rinnovando la fiducia a Bologna Welcome si gettano le basi per il viaggio della ripartenza. È la fiducia ad una squadra composta da Associazioni, Fiera, Aeroporto, Camera di Commercio.” – dichiara Valerio Veronesi, Presidente della Camera di Commercio di Bologna – “Queste sono le vene dove scorrerà la nostra accoglienza sicura. È insieme che rifaremo vivere ai turisti Bologna.”

“La strategia complessiva per potenziare e rilanciare l’attrattività del territorio prosegue senza sosta e il lavoro da parte di Bologna Welcome sarà sempre di più quello di comunicare una destinazione organizzata, ricca di proposte per tutti e che fa della qualità dell’accoglienza il suo fiore all’occhiello.” – dichiara Giovanni Trombetti, Presidente di Bologna Welcome – “Faremo il massimo per offrire sicurezza ai visitatori, continuando a sviluppare prodotti turistici e supporti tecnologici che agevolino ulteriormente la fruibilità della destinazione.”

 

 

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 28-01-2021