La Destinazione turistica Bologna metropolitana prepara il rilancio. Per affrontare tante sfide, la strategia di Bologna riparte dalla fedeltà alla propria identità e ai propri elementi distintivi, ulteriormente qualificati in chiave di sicurezza, sostenibilità e qualità dell’offerta.
Cultura, eventi e le nuove abitudini turistiche sono i principali i cardini su cui si fonda il rilancio, peraltro già tracciati dalle Linee di indirizzo pluriennali 2021-2023 e che, situazione pandemica permettendo, possono entrare nella piena operatività.
L'occasione per parlarne è stato il rinnovo dell'incarico di Destination Management Organization (DMO) di Bologna e del suo territorio metropolitano alla società Bologna Welcome, illustrato in conferenza stampa. In questa newsletter vogliamo evidenziare i temi salienti e per un approfondimento rinviamo alla pagina di Destinazione turistica e al sito di Bologna Welcome.
In campo un bazooka e una task force per interventi a sostegno del patrimonio locale, con risorse importanti. Perchè Bologna è una città in movimento e per la ripresa esiste già un percorso condiviso, che si declina in specifico nell'e-commerce e nella promo-commercializzazione di servizi turistici.
Sono cenni di highlight ricavati dagli interventi di Matteo Lepore, presidente di Destinazione turistica Bologna metropolitana; Valerio Veronesi, presidente della Camera di Commercio di Bologna e di Giovanni Trombetti, presidente di Bologna Welcome.
> Continua a leggere
Il ri-posizionamento strategico passa dalla qualificazione dei prodotti e delle infrastrutture in termini di accessibilità, nella consapevolezza che una Destinazione più accessibile non è semplicemente più civile e ospitale per alcuni, ma più attraente per tutti. E dunque, in una strategia di respiro metropolitano, diventano protagoniste anche le grandi infrastrutture verdi (cammini, ciclovie e percorsi cicloturistici) su cui si è molto investito negli ultimi anni, e che costituiscono un simbolo tangibile della visione per cui Bologna intende fare della sostenibilità e del verde dei veri e propri volani di sviluppo.
> Per saperne di più
Città d’Arte in un territorio metropolitano che ti accoglie in sicurezza
Sono numerose le azioni già progettate per rinnovare l’offerta e far percepire ai turisti quanto Bologna sia organizzata, programmata e facile da fruire e per questo sicura.
> Per saperne di più
Organizzazione e programmazione saranno anche la cifra distintiva della ripartenza dei grandi eventi. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, è già oggi possibile contare su alcune grandi conferme: anzitutto il ritorno all’Autodromo di Imola - a sua volta al centro di una strategia di rilancio territoriale mirata - di eventi di grandissima portata come il Gran Premio di Formula 1 e gli stessi Campionati Italiani di ciclismo; quindi molti eventi fieristici tra cui Cosmoprof, Cosmofarma, Bologna Children’s Book Fair e Cersaie; e ancora il Cinema Ritrovato e Sotto le Stelle del Cinema.
> Per saperne di più
Rilancio del turismo ha significato in questi mesi anche la progettazione e la messa a disposizione di nuove infrastrutture tecnologiche: il rinnovato sito web di Bologna Welcome e la nuova web app “MyBologna”, consultabile all’indirizzo app.bolognawelcome.com
> Per saperne di più
Destinazione turistica Bologna metropolitana
destinazioneturisticabolognametropolitana@cittametropolitana.bo.it
Via Benedetto XIV, 3 - 40125 Bologna
tel. +39 051.659 8527 - +39 051.659 8763 - +39 051.659 8769