Newsletter Destinazione turistica Bologna-Modena

bologna e modena
 

La Destinazione turistica Bologna metropolitana prepara il rilancio. Per affrontare tante sfide, la strategia di Bologna riparte dalla fedeltà alla propria identità e ai propri elementi distintivi, ulteriormente qualificati in chiave di sicurezza, sostenibilità e qualità dell’offerta.

Cultura, eventi e le nuove abitudini turistiche sono i principali i cardini su cui si fonda il rilancio, peraltro già tracciati dalle Linee di indirizzo pluriennali 2021-2023 e che, situazione pandemica permettendo, possono entrare nella piena operatività.

L'occasione per parlarne è stato il rinnovo dell'incarico di Destination Management Organization (DMO) di Bologna e del suo territorio metropolitano alla società Bologna Welcome, illustrato in conferenza stampa. In questa newsletter vogliamo evidenziare i temi salienti e per un approfondimento rinviamo alla pagina di Destinazione turistica e al sito di Bologna Welcome.

 
 
 
L'analisi e la strategia

L'analisi e la strategia

In campo un bazooka e una task force per interventi a sostegno del patrimonio locale, con risorse importanti. Perchè Bologna è una città in movimento e per la ripresa esiste già un percorso condiviso, che si declina in specifico nell'e-commerce e nella promo-commercializzazione di servizi turistici.
Sono cenni di highlight ricavati dagli interventi di Matteo Lepore, presidente di Destinazione turistica Bologna metropolitana; Valerio Veronesi, presidente della Camera di Commercio di Bologna e di Giovanni Trombetti, presidente di Bologna Welcome.
> Continua a leggere

 
Sostenibilità e qualità dell'offerta

Sostenibilità e qualità dell'offerta

Il ri-posizionamento strategico passa dalla qualificazione dei prodotti e delle infrastrutture in termini di accessibilità, nella consapevolezza che una Destinazione più accessibile non è semplicemente più civile e ospitale per alcuni, ma più attraente per tutti. E dunque, in una strategia di respiro metropolitano, diventano protagoniste anche le grandi infrastrutture verdi (cammini, ciclovie e percorsi cicloturistici) su cui si è molto investito negli ultimi anni, e che costituiscono un simbolo tangibile della visione per cui Bologna intende fare della sostenibilità e del verde dei veri e propri volani di sviluppo.
Per saperne di più

 
Riscoperta di Bologna

Riscoperta di Bologna

Città d’Arte in un territorio metropolitano che ti accoglie in sicurezza

 

Sono numerose le azioni già progettate per rinnovare l’offerta e far percepire ai turisti quanto Bologna sia organizzata, programmata e facile da fruire e per questo sicura. 
Per saperne di più

 
Organizzazione e programmazione. Gli eventi

Organizzazione e programmazione. Gli eventi

Organizzazione e programmazione saranno anche la cifra distintiva della ripartenza dei grandi eventi. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, è già oggi possibile contare su alcune grandi conferme: anzitutto il ritorno all’Autodromo di Imola - a sua volta al centro di una strategia di rilancio territoriale mirata - di eventi di grandissima portata come il Gran Premio di Formula 1 e gli stessi Campionati Italiani di ciclismo; quindi molti eventi fieristici tra cui Cosmoprof, Cosmofarma, Bologna Children’s Book Fair e Cersaie; e ancora il Cinema Ritrovato e Sotto le Stelle del Cinema.
> Per saperne di più

 
Una Destinazione organizzata e sicura. Nuove infrastrutture tecnologiche

Una Destinazione organizzata e sicura. Nuove infrastrutture tecnologiche

Rilancio del turismo ha significato in questi mesi anche la progettazione e la messa a disposizione di nuove infrastrutture tecnologiche: il rinnovato sito web di Bologna Welcome e la nuova web app “MyBologna”, consultabile all’indirizzo app.bolognawelcome.com
> Per saperne di più

 
 
 
 

Per informazioni

Destinazione turistica Bologna metropolitana

destinazioneturisticabolognametropolitana@cittametropolitana.bo.it

Via Benedetto XIV, 3 - 40125 Bologna
tel. +39 051.659 8527 - +39 051.659 8763 - +39 051.659 8769

 
logo