Wolfango a Colle Ameno

Pontecchio Marconi -Villa Davia | 23 aprile > 22 luglio

ritratto di Wolfango

Il borgo di Colle Ameno a Pontecchio Marconi apre le porte a Wolfango: negli spazi del complesso settecentesco di Villa Davia è allestita  la mostra “Wolfango a Colle Ameno”. 

Inaugurata il 22 aprile, la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 23 luglio.

Curata da Alighiera Peretti Poggi, figlia dell’artista, e da Laura Pasquini, docente di Storia dell’Arte medievale all’Università di Bologna, la mostra propone un viaggio attraverso la lunga produzione artistica di Wolfango, accostando per la prima volta opere pittoriche, come i grandi quadri e i disegni a carboncino e pastello, alle illustrazioni di opere letterarie differenti.

Il percorso espositivo comprende inoltre alcuni pezzi inediti, mai esposti prima: fiori e frutti che abitano di solito le pareti di famiglia, le case dei figli e quella dello stesso Wolfango, oggi annoverata tra le Case e studi delle persone illustri dell'Emilia-Romagna. Si possono poi ammirare le illustrazioni delle fiabe dei fratelli Grimm, eseguite da Wolfango all’inizio degli anni '60, i grandi quadri, i disegni, la Commedia illustrata, i tarocchi e le maschere: opere che consentono ai visitatori di conoscere da vicino le diverse ‘anime’ dell’artista.

Orari di apertura
Giovedì e venerdì h 16-21, sabato e domenica h 10-12 e 16-21 - Ingresso: 5 Euro
Catalogo disponibile in mostra

Gli eventi collaterali
La mostra sarà integrata da una serie di eventi gratuiti, programmati nelle sale di Colle Ameno per valorizzare la figura di Wolfango e creare una connessione tra arte, musica e teatro. 
Venerdì 28 aprile il primo appuntamento: un concerto della Doctor Dixie Jazz Band per il compleanno di Wolfango (Salone delle Decorazioni, ore 21).

"Wolfango a Colle Ameno" è un evento promosso dal Comune di Sasso Marconi - Assessorato al Turismo con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna, Università di Bologna - Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Fondazione Marconi, Arte & Fede e il sostegno di EmilBanca Credito Cooperativo e del Comitato Soci Emil Banca Sasso Marconi-Marzabotto.

Informazioni
051 6758409 (infoSASSO) - https://www.borgodicolleameno.it/

 

 

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 21-04-2023