Scintille di memoria: un anno con Giulietta Masina

 Il 22 febbraio 1921 Giulietta Masina nasceva a San Giorgio di Piano, nella pianura bolognese. Nel centenario della nascita dell’attrice il Comune di San Giorgio di Piano e l’Unione Reno Galliera dedicano alla compianta attrice una serie di iniziative, inaugurate con una serata di ricordi e letture trasmessa in diretta proprio il 22 febbraio.

La serata è stato solo il primo di una serie di eventi per celebrare il centenario della nascita di Masina: per "Scintille di memoria: un anno con Giulietta Masina" ora è in corso la mostra fotografica “Giulietta in vetrina”, curata dalla Cineteca Nazionale di Roma – Centro Sperimentale di Cinematografia e dal Festival del Cinema di Porretta Terme, ospitata nelle vetrine dei negozi di San Giorgio di Piano. Seguiranno progetti culturali con libri, film, concerti e uno spettacolo teatrale costruito per lei, che coinvolgerà tutti gli otto Comuni dell’Unione Reno Galliera (Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale). Il cartellone di "Scintille di memoria” creerà sinergie con le numerose altre rassegne della ricca programmazione culturale dell’Unione: B’est Movie, Reno Road jazz, Borghi e frazioni in musica e Agorà.

L'omaggio alla Masina nasce da un'idea dell'Unione Reno Galliera e del Comune di San Giorgio di Piano ed è realizzato grazie alla collaborazione e al supporto di Fondazione Cineteca di Bologna, Festival del Cinema di Porretta Terme, Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, con il patrocinio della Città metropolitana di Bologna, dell’Assemblea Legislativa e della Giunta della Regione Emilia-Romagna.

 

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 24-02-2021