Sabato 26 e domenica 27 marzo prende il via la nona edizione di Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea, con una grande novità: l’edizione 2022 invita il pubblico a esplorare l'Appennino in tutte le stagioni, programmando quattro week-end di “sentieri culturali”, incontri, musica, arte e relax da marzo a ottobre. L’intento dei promotori è ampliare la valorizzazione del territorio montano a tutte le sue forme e sfumature – dal verde della primavera ai colori autunnali del foliage, passando per la brillantezza dell’estate appenninica – secondo un format più agile quanto a numerosità di sentieri e attività per week-end, ma esteso su più appuntamenti.
Dopo il via ufficiale sul lago Brasimone (Camugnano), Lagolandia proseguirà sui laghi di Santa Maria (Castiglione dei Pepoli, 21-22 maggio), di Castel dell’Alpi e Rioveggio (San Benedetto Val di Sambro e Monzuno, 23-24 luglio) e si concluderà poi sul lago di Suviana (Castel di Casio, 22-23 ottobre), esplorando le sponde dei bacini e i territori circostanti attraverso le sensibilità dei numerosi ospiti camminatori.
Il programma del primo week-end di villeggiatura contemporanea parte con il Sentiero d’autore (sabato 26 marzo, ore 14.30), guidato da Pierpaolo Capovilla, cantautore ed ex leader del Teatro degli Orrori, che si racconterà attraverso la voce di autori come Majakovskij, Esenin, Artaud e Paolucci, senza tralasciare un omaggio a Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario dalla sua nascita. Al termine del sentiero – che parte e ritorna dall’imponente Palazzo Comelli – i camminatori sono invitati a una visita guidata a cura del Gruppo Studi Cesare Mattei, alla scoperta di questo raffinato esempio di architettura alto-borghese della montagna di origine medievale. Si prosegue poi con il Sentiero delle pastore (domenica 27 marzo, ore 9.30), guidato da Anna Kauber, paesaggista e regista del documentario “In questo mondo”, miglior documentario italiano al 36° Torino Film Festival 2018, del quale introdurrà anche la proiezione sabato 26 marzo (ore 21), presso il CIEB (Centro Informazioni Enea Brasimone).
L’architetto e saggista Maurizio Corrado parlerà del complesso rapporto tra uomo, natura, "viandare" e abitare, lungo il Sentiero in movimento (domenica 27 marzo, ore 14.30).
Si rinnova anche per quest’anno la collaborazione con il Centro Ricerche Enea Brasimone, che aprirà le porte della Centrale per una visita guidata dagli ingegneri e ricercatori dell’Enea agli edifici RSA e ESPRESSO (sabato 26 marzo, ore 16). Il percorso Note di scienza si concluderà nella suggestiva cornice del PEC, che ospiterà il live "Moderatamente solo - Suite per vibrafono e percussioni" del vibrafonista di fama internazionale Pasquale Mirra.
Lagolandia torna anche a fare tappa a BorgoGuerzano77, l’innovativa esperienza di ospitalità green e outdoor lanciata nel 2021 da Massimiliano Usai e Roberto Vitale, che domenica 27 marzo inaugura la sua stagione, invitando i camminatori di Lagolandia a provare, tra un sentiero e l’altro, il suo Nature Wellness immerso nella natura (info e costi su www.lagolandia.it).
Sempre nel giardino di BorgoGuerzano77, spazio anche ai più piccoli, con il laboratorio di storie e natura proposto da Manuela Ara (Lela La Racconta, domenica 27 marzo, ore 14.30), attrice-clown, formatrice teatrale e narratrice, attiva a Bologna e in provincia in progetti artistici ed educativi.
Per questo primo week-end non sono previsti il campo-base sul bordolago e i transfer in navetta: i partecipanti sono invitati a raggiungere in autonomia il luogo delle iniziative e i punti di partenza dei sentieri culturali, che prevedono un itinerario ad anello.
A eccezione dell’esperienza al Nature Wellness di BorgoGuerzano77, tutte le attività sono gratuite, ma i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria su www.lagolandia.it . I programmi dei week-end successivi verranno pubblicati sul sito nelle settimane a ridosso degli eventi. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook @Lagolandia .
L’iniziativa riconferma una compagine solida ed eterogenea, che vede la piena partecipazione dell’Unione Appennino Bolognese, per conto dei cinque Comuni promotori e con il supporto di Territorio Turistico Bologna-Modena e le partnership con il Centro di ricerche ENEA Brasimone e Bologna Welcome, nonché con l’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale, capitanati da Articolture/Bottega Bologna, casa di produzione culturale bolognese, e dal collettivo di camminatori-ricercatori Boschilla Il suono del tuo passo.