GP Emilia Romagna Formula 1

Ricadute positive per Imola e il suo territorio

Una stella per la certificazione ambientale

Si è appena concluso con successo il Gran Premio di Formula 1 Emilia Romagna con il vanto per l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola di aver ottenuto il primo livello di certificazione ambientale della FIA-Federation Internationale de l'Automobile, diventando uno dei soli 4 circuiti al mondo a possedere questo requisito.

“La valutazione della FIA premia il forte impegno ambientale dell'Autodromo – ha dichiarato Luigi Di Matteo, professionista ingegnere dell'Area Tecnica di ACI e Membro della Environmentt and Sustainability Commission della FIA- che si è esplicato soprattutto attraverso la realizzazione di un sistema di monitoraggio e contenimento del rumore, la dotazione di pannelli solari a supporto del fabbisogno energetico rinnovabile del circuito e l'implementazione di azioni rilevanti per gestire sia la produzione di rifiuti che la riduzione della plastica monouso”.

 

I vantaggi per il territorio

Il Gran Premio ha costituito un vanto per l'intero territorio regionale, per tutta la città di Imola e il suo circondario che con tanto impegno hanno fatto sì che l'evento avesse una eco positiva non solo in termini sportivi ma anche di promozione del territorio ottenendo, per questa finalità, anche il sostegno tra gli altri di Destinazione turistica Bologna metropolitana.

Se i dati complessivi sull'evento si avranno a fine maggio (un primo dato approssimativo comunque attesta la ricaduta economica pari al precedente GP di novembre 2020), di certo si registra, come riferisce IF, che gli hotel di qualità (almeno 3 stelle superior) erano tutti sold out così come è stato positivo l'indotto per gli hotel in grado di gestire anche i pasti. L'assenza di pubblico oltre a pesare sul fatturato globale dell'evento, ha comportato invece un risultato più ridotto per le strutture extralberghiere.

 

Le parole di Senna all'asta per finalità benefiche

In attesa di un bilancio complessivo, va registrata la meritevole appendice, tuttora in corso, dell'asta su CharityStars per le luminarie con le parole di Ayrton Senna , che continueranno a brillare fino al 10 maggio prossimo nelle strade del centro storico di Imola. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Imola e IF - Imola Faenza Tourism Company, il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e il patrocinio della Fondazione Ayrton Senna, con l’obiettivo di onorare la memoria del grande pilota brasiliano, scomparso in seguito all’incidente in pista avvenuto a Imola il 1° maggio del 1994 e, nel contempo, esaudire il suo desiderio di aiutare i bambini in difficoltà. Il ricavato dell’asta sarà infatti devoluto a organizzazioni senza fini di lucro per attivare iniziative di sostegno a bambini, ragazzi e giovani duramente colpiti da questa emergenza socio-sanitaria.

Le luminarie riportano due frasi pronunciate dall’indimenticato campione di San Paolo, che ben

esprimono il suo sogno, espresso prima di morire alla sua famiglia: restituire parte della ricchezza che lo sport gli aveva regalato alla società, in particolare ai più piccoli, per sostenere il loro diritto a sognare un futuro sereno:

I ricchi non possono / Vivere su un’isola / Circondata da un oceano / Di povertà. / Noi

respiriamo / tutti la stessa aria / Bisogna dare a tutti / Una possibilità - Ayrton Senna.


Se una persona / Non ha più sogni / Non ha più alcuna / ragione di vivere / Sognare è

necessario / Anche se nel sogno / Va intravista la realtà / Per me / è uno dei principi / Della

vita - Ayrton Senna.


Chi acquisterà le luminarie, nel corso dell’asta, che si protrarrà fino alle ore 18 del 10 maggio 2021, contribuirà così ad attuare l’obiettivo del supporto all’infanzia, molto caro ad Ayrton Senna e portato tuttora avanti dalla Fondazione che reca il suo nome.

 

Per maggiori informazioni: IF Imola Faenza Tourism Company tel. 0542 25413 – info@imolafaenza.it.

 

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 22-04-2021