La nuova edizione del Festival del cinema di Porretta Terme, giunta al suo 23esimo anno, si terrà nella suggestiva cornice del comune termale dal 7 al 15 dicembre, per iniziativa dell’associazione Porretta Cinema e con la direzione di Luca Elmi.
Il Festival di Porretta, vetrina curiosa e attenta alle manifestazioni cinematografiche autoriali più significative e in linea con la Mostra Internazionale del Cinema Libero del 1960, dal quale è nata, si compone di diverse sezioni e momenti volti a promuovere la cultura cinematografica nel territorio e per le giovani generazioni.
Inaugurazione sabato 7 dicembre con un ospite speciale, un’artista simbolo di un’epoca e voce preziosa del nostro territorio a cui verrà conferito un Premio Speciale. Francesco Guccini, per la prima volta in assoluto, racconterà i suoi film del cuore, quelli a cui è particolarmente affezionato e che hanno segnato la sua vita.
Il Festival del Cinema di Porretta Terme è rappresentato quest’anno dalla locandina che ritrae uno dei protagonisti dell’edizione: Glauber Rocha, regista tra i più influenti della storia del cinema brasiliano e figura chiave del Cinema Novo, a cui è dedicata una sezione ad hoc.
Focus del Festival, il Concorso Fuori dal Giro vedrà in competizione sei pellicole nazionali di qualità. Ad affiancare i film in concorso, per la prima volta al festival, saranno presentati sei corti provenienti dal Memphis & Shelby County Film and Television Commission
e che verranno proiettati dall’8 al 13 dicembre.
La retrospettiva della 23esima edizione è dedicata al regista Giorgio Diritti, con la proiezione di cinque suoi film e l’incontro con il pubblico che si terrà domenica 8 dicembre.
Il legame tra il Festival del Cinema di Porretta e il territorio si realizza in un fil rouge che lega tutte le sezioni e, in particolare, nel Focus Emilia-Romagna. Più di ogni altra sezione, il focus si concentra su opere filmiche radicate nel tessuto culturale e sociale della regione Emilia-Romagna, promosse dalla Film Commission,
Unicum del suo genere è il Premio Nazionale Elio Petri, fiore all’occhiello del festival dedicato al grande regista con cinque film in concorso: El paraiso di Enrico Maria Artale, Vermiglio di Maura Delpero, Palazzina Laf di Michele Riondino, Quell'estate con Irène di Carlo Sironi e Gloria! di Margherita Vicario.
L’edizione di quest’anno offre inoltre un ampio spazio a mondi e culture lontane con la sezione Uno sguardo altrove, dedicata alle cinematografie straniere.
Per la prima volta sarà presente al festival anche un momento e uno spazio di riflessione sull’equità di genere declinato nel mondo del cinema nell’incontro dal titolo Schermi asimmetrici. Chi racconta davvero? L'incontro, il 12 dicembre, è in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna nell’ambito del Piano per l'uguaglianza.
PER LE PROIEZIONI DEI FILM IN CONCORSO FUORI DAL GIRO, PREMIO ELIO PETRI, FOCUS ER, UNO SGUARDO ALTROVE: Prezzo del biglietto è di €3,00
Ufficio stampa - Echo Group:
Stefania Collalto – collalto@echogroup.it 339 4279472; Lisa Menga – menga@echogroup.it 347 5251051;
Giulia Bertoni - bertoni@echogroup.it 338.5286378