Promo-commercializzazione 2023 APT Servizi

La presentazione a Territorio turistico Bologna-Modena

La presentazione a Territorio turistico Bologna-Modena
 
 

Bologna e Modena: ci vieni, ti fermi e poi ritorni. Perché in questi territori trovi cultura, buon cibo e un’ampia offerta di proposte per la vacanza attiva e il relax. Oltre ai percorsi della Motor Valley, della Food Valley e del Cineturismo. Insomma, un ventaglio di attività per tutte le esigenze e tutte le età.

Proprio attorno a questi punti ruota il piano di promozione turistica 2023 di Apt Servizi Emilia-Romagna condiviso con il Territorio turistico Bologna-Modena,  presentato martedì 13 dicembre sotto le Due Torri dall’assessore regionale a Turismo e Commercio, Andrea Corsini, insieme con il presidente di Territorio Turistico Bologna-Modena, Mattia Santori, la consigliera delegata al turismo di Città metropolitana Bologna, Barbara Panzacchi,  la coordinatrice e il vice presidente della Cabina di regia del Territorio Turistico Bologna-Modena, rispettivamente Annalisa Piccinelli e Gian Carlo Muzzarelli, e il direttore di Apt, Emanuele Burioni.

Tre le parole d’ordine generali previste dal piano: "capitalizzare" la nuova clientela che ha frequentato per la prima volta o è ritornata dopo una lunga assenza in Emilia-Romagna, "consolidare" la leadership a livello nazionale, mantenendo forte la presenza sul mercato interno domestico,  "riconquistare" e "superare" rapidamente le quote di mercato internazionale raggiunte nel 2019.


Gli assi del piano di promozione 2023 di APT

Molte le azioni in programma per raggiungere gli obiettivi a partire dalla valorizzazione delle città d’arte: dalla riconferma della campagna di comunicazione con protagonista Stefano Accorsi e il marchio “Via Emilia: experience the Italian lifestyle”, all’appuntamento B2B “Cities Emilia-Romagna”, la nuova Borsa del turismo culturale regionale. Grande attenzione al comparto Mice - meeting, incentive, conventions, exhibitions - per promuovere le opportunità di business e favorire l’incontro tra domanda nazionale e internazionale con l’offerta regionale. L’offerta culturale del territorio turistico Bologna-Modena sarà ancora una volta uno dei temi centrali anche delle campagne promozionali e di comunicazione indirizzate ai mercati esteri, in particolare a quelli di lungo raggio (Usa e Canada).

Il turismo "en plein air" è l’altro comparto di rilievo per la promozione dei due territori, in particolare per quanto riguarda le ciclovie e i cammini così come rilevanti sono Motor Valley e Food Valley con la  promozione, inoltre, dei 44 prodotti Dop e Igp regionali e del loro territorio di origine.

Borghi, castelli e offerta termale, quest’ultima valorizzata proponendo una vacanza benessere esperienziale sono gli altri segmenti su cui si sviluppa il piano 2023. Infine, fiere e workshop tornano ad essere asset strategici della promo-commercializzazione dell’offerta turistica, con la Regione presente a proporre i suoi tanti “volti” ai principali appuntamenti italiani ed internazionali: TTG Rimini, BIT Milano, BMT Napoli, Salone del Camper Parma, Skipass Modena, CMT Stoccarda, FITUR Madrid, F.RE.E Monaco, ITB Berlino, ATM Dubai, IFTM Top Resa Parigi e WTM Londra.

Sono quattro le principali novità di azione introdotte nel piano di promo-commercializzazione di Territorio turistico Bologna-Modena: Da Bologna a Ferrara in bicicletta, insieme con la Destinazione turistica Romagna per valorizzare in chiave turistica i territori di pianura; il Protocollo d’intesa Bologna – Firenze per la promozione congiunta di cultura e turismo; il Progetto Lavino Samoggia & Terre di Castelli attuato insieme da Bologna e Modena per promuovere questa area a partire dai due punti di forza che la caratterizzano; il Progetto Modena Ferrara per  valorizzare gli antichi percorsi all’interno del ducato estense e il loro patrimonio monumentale ed enogastronomico che li caratterizza.

 

> Leggi in dettaglio le sintesi e le dichiarazioni degli intervenuti (148 KB)

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-12-2022