E’ stato svelato domenica 18 dicembre il progetto che ha vinto il concorso di architettura per avviare la riqualificazione dell'area della Ex Cartiera Burgo a Lama di Reno (comune di Marzabotto): il luogo diventerà un nuovo spazio dalla spiccata vocazione pubblica, multifunzionale, dove si andranno a intrecciare la vita culturale con il lavoro, il tempo libero con la trasmissione di competenze, il contesto naturale con quello urbanizzato. Rinascerà così l’ex cartiera Burgo di Lama di Reno, nel Comune di Marzabotto, grazie a 9,7 milioni di euro del Piano Urbano Integrato (PUI) per la conoscenza e la ricerca, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Il progetto vincitore del concorso di progettazione è stato bandito dal Comune di Marzabotto sulla piattaforma concorsi dell’Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna.
Nell'ottica di rivitalizzare da subito l'area, l’Amministrazione comunale sta intervenendo per mettere in sicurezza gli accessi e gli spazi aperti, oltre ad allestire locali che fino all'inizio dei lavori ospiteranno laboratori e spettacoli.
I primi appuntamenti avranno come protagonisti Matteo Belli, con uno spettacolo dedicato ai bambini (il 23 dicembre ore 18); Giorgio Comaschi, con un viaggio nella storia della Cartiera e di chi vi ha lavorato (28 gennaio 2023 ore 21); Alessandro Bergonzoni, che ha tanti ricordi d'infanzia legati a Lama di Reno (18 febbraio 2023 ore 21).
Gli eventi si tengono nella sede dell’ex cartiera in via Lama di Reno, 30.
Sono promossi da Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese e Città metropolitana di Bologna.
Per informazioni e prenotazioni:
marco.tamarri@unioneappennino.bo.it