Il Cinema Ritrovato - 38ª edizione

Bologna, 22-30 giugno

Wim Wenders - Paris Texas
 
 

INAUGURAZIONE WIM WENDERS:

PRESENTA SENTIERI SELVAGGI DI JOHN FORD (22 GIUGNO)

E IL SUO PARIS, TEXAS (23 GIUGNO)

 

480 film in 9 giorni: sono i giorni in cui si aprono le porte del Paradiso dei cinefili. La 38ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, si svolge a Bologna, dal 22 al 30 giugno. 9 giorni di proiezioni da mattina sera, in 8 sale e 3 luoghi all’aperto in città (Cinema Modernissimo, Sala Scorsese e Sala Mastroianni al Cinema Lumière, Auditorium – DAMSLab, Cinema Jolly, Cinema Arlecchino, Cinema Europa, Sala Cervi). Gran finale, tutte le sere, in Piazza Maggiore, con appuntamenti serali anche all’Arena Puccini e quattro serate speciali con il proiettore antico a lampada a carboni, sempre all’aperto, in Piazzetta Pasolini.

Quest’anno c’è un’importante novità: per la prima volta, Il Cinema Ritrovato è anche al Cinema Modernissimo, la sala “ritrovata”, uno scrigno sotterraneo nel cuore di Bologna, sotto Piazza Maggiore, restituito alla sua originaria bellezza primo-novecentesca.

 

 
 
pietro germi sedotta e abbandonata copertina
 

Una 38ª edizione costellata di ospiti e grandi restauri con registi internazionali contemporanei di primissimo piano che ci parleranno dei classici senza tempo in un viaggio senza fine attraverso la storia del cinema: Damien Chazelle presenta a Bologna Les Parapluies de Cherbourg di Jacques Demy (che ispirò La La Land, sabato 29 giugno) e il suo più recente Babylon , omaggio all’epoca mitica del cinema muto; Wim Wenders con i suoi Paris, Texas , I fratelli Skladanowsky e Buena Vista Social Club e i classici di John Ford (sabato 22 giugno), Anthony Mann e Yasujirô Ozu; Darren Aronofsky e Amadeus di Miloš Forman; Alexander Payne con il suo The Holdovers e il film di Marcel Pagnol che lo ha ispirato, Merlusse ; Volker Schlöndorff con il suo Homo Faber s L’angelo azzurro di Joseph von Sternberg con una meravigliosa Marlene Dietrich.

 

 
marlene dietrich
 

Proprio Marlene Dietrich è al centro di una delle tante retrospettive che compongono questa 38ª edizione del Cinema Ritrovato, tra cui ricordiamo quella dedicata a Pietro Germi a 50 anni dalla scomparsa, e quella a un’altra grande figura femminile, Delphine Seyrig; poi la scoperta di importanti registi come lo statunitense (ma di origini ucraine) Anatole Litvak, capace di attraversare, con la sua lunga filmografia, 40 anni di storia del cinema, e lo svedese Gustaf Molander, scopritore di dive come Ingrid Bergman.

 

> Leggi il programma completo de Il Cinema Ritrovato

 
 

Data ultimo aggiornamento: 18-06-2024