E’ il week end giusto! A Bologna, Casalecchio di Reno, Crespellano in Valsamoggia e a San Lazzaro di Savena aprono tanti giardini privati per Diverdeinverde, l’iniziativa curata da Fondazione Villa Ghigi, in programma dal 20 al 22 maggio.
Un’opportunità che si presenta una sola volta all’anno e che permette di scoprire una Bologna verde nascosta e segreta, di visitare la città in maniera inconsueta, di essere accolti in affascinanti luoghi privati. Dallo scorso anno, inoltre, Diverdeinverde si spinge anche in altri comuni dell’area metropolitana, con qualche assaggio delle bellezze che si trovano oltre il territorio comunale che quest’anno si possono ammirare a Casalecchio di Reno, a Crespellano in Valsamoggia e a San Lazzaro di Savena.
Per visitare i giardini è necessario acquistare una tessera (nominale e personale, 15 €) che dà diritto a entrare in tutti i giardini nei tre giorni della manifestazione e che include anche: il pieghevole con la mappa, un opuscolo con la descrizione di ciascuno spazio verde (fino a esaurimento copie); le visite guidate, ove previste; la visita in anteprima al cimitero della Certosa; la navetta gratuita per il giardino in via dei Colli.
In alcuni giardini è necessaria la prenotazione, che sarà possibile effettuare dal sito https://www.diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it/ .
Sono davvero pochi i giardini visitabili solo dietro prenotazione, si tratta di quelli con capienza limitata o con visite guidate in luoghi lontani: una scelta voluta dai promotori e organizzatori di Fondazione Villa Ghigi per evitare di far muovere persone se non dando la certezza di poter entrare.
La tessera per accedere ai giardini si può acquistare in diversi punti vendita elencati qui . Leggere con attenzione le avvertenze prima dell’acquisto.
Diverdeinverde ringrazia Comune di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno, Comune di San Lazzaro di Savena, Comune di Valsamoggia, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Bologna Estate, Bologna Welcome, Università di Bologna, Camera di Commercio di Bologna, Confcommercio ASCOM, Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, FAI – Delegazione di Bologna, AIAPP Triveneneto ed Emilia-Romagna, Assicoop Bologna Metropolitana, Coop Alleanza 3.0, Emil Banca, Scarabelli Service, Unisalute Gardenia, Garden Club Bologna